Volley B/M: il report di Saronno-Gerbaudo Savigliano 2-3

0
618

Il Gerbaudo Savigliano continua a mantenere il suo posto in vetta alla classifica, vincendo al tie-break contro la Pallavolo Saronno, squadra che negli ultimi anni ha sempre fatto molto bene in campionato.

Primo set che vede scendere in campo Vittone in regia, Bossolasco e Giraudo in banda, Dutto e Ghio al centro, Ghibaudo opposto e Gallo libero. Il Savigliano non riesce a giocare al meglio delle sue capacità, specialmente nella seconda metà del parziale: da un distacco di 4 punti dagli avversari si è arrivati a fine set con un gap di ben 8 punti, che fanno male alla squadra ospite. È necessario un cambiamento, rapido e veloce per rientrare subito in partita.

Nel secondo set, dove parte Salomone al posto di Giraudo dal primo minuto, entra in campo un Savigliano diverso, mentre il Saronno un po’ giù di forze: sembra l’esatto contrario del set precedente. Con diversi scambi ben fatti e azioni con punto diretto, tra cui molti attacchi di primo tempo da parte dei centrali Dutto e Ghio e un ace da parte di capitan Bossolasco, la squadra ospite si porta a casa il parziale per 25 – 12.

Terzo set nuovamente da dimenticare: nella prima parte il Savigliano è sotto di 8 punti, e sembra non esserci storia. Sull’ 8 – 2 per gli avversari i Coach Bonifetto e Brignone effettuano due cambi per cercare di risollevare la squadra: entra Giraudo per Bossolasco e Gonella per Ghio. Riesce piano piano a recuperare macinando punti. Sul 12-8 un muro di Gonella chiude un azione da brivido: dopo un attacco del Saronno, il libero saviglianese Gallo salva il pallone da filo terra e la mette di là con un solo braccio.

Il gap di distacco si riduce a soli 4 punti, che però non si riescono a recuperare e anche questo set termina a favore del Saronno per 25 – 19. Per il quarto set la formazione resta invariata: procedendo punto a punto il livello di gioco si alza leggermente per entrambe le squadre, bisogna rimanere calmi e concentrati.

Sul 23 pari viene dato un cartellino giallo all’allenatore del Saronno per proteste su un punto assegnato al Savigliano: da qui la vittoria ai vantaggi proprio del Savigliano, che riaccende le speranze di tutta la squadra. È tie-break: il Savigliano parte in vantaggio e ci resta fino alla fine, portandosi a casa il set per 15 – 10 e di conseguenza la partita per 3 set 2.

Prestazione altalenante e sofferente per il Savigliano, che durante la settimana ha studiato i sistemi di gioco degli avversari, i quali comunque sono riusciti a metterli in difficoltà e a giocare un’ottima partita.

PALLAVOLO SARONNO – GERBAUDO SAVIGLIANO 2-3
PALLAVOLO SARONNO: Perissinotto (17), Menardo (2), Olivati (11), Fontana (19), Anzani (L), Melfi (6), Danielli, Ravasi, Guerrini, Carrara (L, 35%), Gualtieri, Falanga (16), Laneri, Romanatti.
Ricezione 37%, Attacco 21%, Muri 13.

GERBAUDO SAVIGLIANO: Gonella (9), Calandri, Ghibaudo (19), Bossolasco (15), Gallo (L,66%), Longhi, Ghio (5) Giraudo (1), Rabbia (L), Salomone (11), Marocco, Vittone (3), Dutto (12), Manca.
Ricezione 59%, Attacco 23%, Muri 11.