Ora è ufficiale: Marco Fenoglio lascia il VBC Mondovì e si accasa alla Zanetti Bergamo

0
845

Ora è arrivata l’ufficialità: Marco Fenoglio è il nuovo allenatore della Zanetti Bergamo. Il tecnico lascia così dopo poco più di una stagione la guida del VBC Synergy Mondovì per tentare l’avventura in Serie A1 Femminile, al timone di una squadra, già guidata dal 2005 al 2007, terzultima in classifica.

L’annuncio pochi istanti fa dal sito ufficiale della società lombarda. Così il DG Panzetti: “Marco torna a Bergamo con un bagaglio e una preparazione che sono ciò che ci servono ora. E soprattutto ha la carica emotiva necessaria a questo gruppo e in questo momento per esprimere il meglio”.

Queste invece le parole di Marco Fenoglio per l’ufficio stampa della Zanetti Bergamo: “Ho sempre sperato di poter avere un giorno una nuova opportunità a Bergamo. Qui, insieme alla Società, abbiamo lavorato bene e abbiamo realizzato credo qualcosa di importante, quindi quando c’è stata questa possibilità l’ho presa al volo, perché è come tornare a casa.

La questione si è poi risolta molto velocemente: io venivo da una situazione un pochino complessa a Mondovì e ho avuto la fortuna di essere liberato in tempi brevi.

Trovo indubbiamente una squadra in difficoltà, bisogna essere obiettivi: è stata costruita con obiettivi diversi da quelli della classifica attuale. Il fatto che l’allenatore se ne sia andato all’improvviso ha destabilizzato e probabilmente la squadra non era serena in questo periodo e la situazione non è semplicissima.

Però mi auguro che con il lavoro, la determinazione e quello che posso dare io dal punto di vista tecnico, si possa risollevare. Niente è compromesso anche perché credo che per l’obiettivo play off la classifica sia ancora aperta e di tempo ce ne sia ancora tanto. Sicuramente c’è da lavorare, ma questo è normale. Quando si entra in corsa è chiaro che le situazioni non sempre sono ottimali.

Conosco diverse giocatrici, alcune le ho incontrate questa estate con la Nazionale slovacca, altre le conosco perché sono italiane e giocatrici di grande esperienza.Abbiamo il giusto mix per riuscire a raggiungere gli obiettivi che la Società si è prefissata.