Mondovì inaugura la seconda panchina rossa contro la violenza sulle donne (FOTO E VIDEO)

La panchina verrà poi spostata in piazza Cerea, all'ingresso della galleria commerciale. 

0
981

Mondovì scende ancora in campo nella lotta contro la violenza sulle donne e lo fa attraverso le varie associazioni attive sul territorio, in particolare L’Orecchio di VenereMondodidonna e la Croce Rossa.

Ieri pomeriggio, sabato 23 novembre, è stata inaugurata la seconda panchina rossa di Mondovì, donata da Coop Liguria e Mondovicino. La prima era stata inaugurata, lo scorso anno.

Il Sindaco, Paolo Adriano, ha ricordato l’importanza di promuovere iniziative simili sul territorio insieme al Direttore dell’Ipercoop di Mondovicino, Cosimo Giudice.

Francesca Bertazzoli, presidente della Consulta Comunale Femminile insieme a Loredana Prieri, presidente dell’Associazione Mondodìdonna, ha posto l’accento sull’importanza di far conoscere tutte le problematiche legate alla violenza sulle donne, in modo da favorire un maggiore senso di educazione e cultura dell’argomento.

Da sabato 23 a sabato 30 novembre, “Coop Liguria” parteciperà al ciclo di eventi ‘Neanche con un fiore’,  in collaborazione con Comitato CRI di Mondovì, L’Orecchio di Venere, l’Associazione Mondodìdonna e Librerie Coop, con il patrocinio del Comune di Mondovì.

Nell’ambito della campagna nazionale “Posto occupato”, una cassa dell’Ipercoop Mondovicino resterà chiusa da lunedì 25 novembre e fino a domenica 1° dicembre e sarà allestita con accessori femminili rossi per ricordare le vittime di femminicidio.

Giuliana Turco, delle Infermiere volontarie della CRI Mondovì e responsabile de “L’orecchio di Venere”, ha chiesto un caloroso applauso per Viviana Beltrandi, recentemente scomparsa e ha ricordato tutte il lavoro di supporto che le associazioni monregalesi svolgono in favore delle donne.

Alla fine dell’evento, Ada Prucca ha letto un brano di Serena Dandini de “Il catalogo delle donne valorose”.

La panchina verrà poi spostata in piazza Cerea, all’ingresso della galleria commerciale.