Emergenza maltempo: situazione critica in Valle Bormida, frane e strade chiuse nell’albese e saluzzese

0
2630

Permane l’allerta rossa maltempo su larga parte del Piemonte e, anche in provincia di Cuneo: fra le zone in cui, al momento, si segnalano le maggiori criticità, la Valle Bormida.

La fondovalle tra Saliceto e Camerana è stata bloccata a causa di una frana: sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco ed AIB; a Cortemilia è stato invece chiuso pochi minuti fa il ponte per il cimitero.

Maggiormente sotto controllo la situazione in Val Tanaro, dove nella notte il fiume Tanaro è calato di circa un metro all’altezza del Ponte Odasso, a Garessio; ad Ormea, nel pomeriggio di ieri, sono state evacuate 6 persone su zone a rischio. Allerta rossa senza criticità particolari da segnalare, invece, su Roero ed albese: a Borbore di Vezza d’Alba si registra una frana/smottamento (foto), con Vigili del Fuoco sul posto per la messa in sicurezza dell’area.

A Verduno emanata l’ordinanza di evacuazione degli edifici, esercizi e aziende che presentano gravi rischi perché in zona esondabile del Tanaro.

Si segnalano frane e smottamenti anche in Valle Po: a Cardè sono state chiuse le seguenti strade: Via Salesea, nei pressi del santuario; ultimo tratto di Via Budre; allagamenti locali su Via Ressia. A Barge diverse le strade chiuse: ponte sul torrente Ghiandone (SR 589); S.R. 589 direzione Saluzzo tra Crocera e bivio Bela Rusin; S.P. 29 da Carde’ a Villafranca.

Su tutta la Regione sono stati attivati finora 1832 volontari, di cui 1123 del Coordinamento regionale, 520 del Corpo Antincendi boschivi, 58 dell’Associazione nazionale alpini, 131 dell’Associazione nazionale carabinieri.