METEO – ALLERTA ROSSA La situazione nell’area Cebano-Monregalese (FOTO E VIDEO)

Ricordiamo ai nostri lettori di uscire di casa solo se strettamente necessario.

0
2045

I fiumi tornano a fare paura nella Granda, dove in queste ultime settimane sono stati celebrati decine e decine di eventi in ricordo dell’alluvione del 1994. 

L’Arpa oggi, sabato 23 novembre 2019, ha da diramato il livello di allerta rosso valido dalle 13 fino alle prossime 36 ore. 

Si raccomanda massima prudenza e si invitano i cittadini uscire di casa solo se strettamente necessario.

A Mondovì (48.4 mm pioggia cumulata alle ore 17.10), dove oggi le scuole sono state preventivamente chiuse, la situazione è sotto controllo, il traffico risulta scorrevole; raccomandiamo a tutti i nostri lettori di mettersi in viaggio solo se davvero necessario. Le strade del concentrico risultano percorribili. Decisamente ingrossato L’Ellero e il Tanaro che vi mostriamo in video.

Allerta meteo: attivato il Centro Operativo Comunale, chiusi al transito via San Rocchetto e un tratto di via Vecchia di Cuneo

Aggiornamento ore 18,00
Considerato il perdurare delle precipitazioni e il bollettino di allerta rossa emanato dall’Arpa Piemonte alle ore 13, il Comune di Mondovì ha costituito il C.O.C., Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Il livello del torrente Ellero rilevato a Mondovì (1,97 m) è al di sotto del livello di guardia. Chiusi al transito via San Rocchetto e il tratto di Via vecchia di Cuneo compreso tra l’ospedale e l’intersezione con strada del Mazzucco, dove si sono verificati allagamenti. Si raccomanda la massima prudenza e si invita la cittadinanza ad evitare gli spostamenti, se non strettamente necessari. Il Centro Operativo Comunale si sta occupando del monitoraggio costante del territorio e dei corsi d’acqua.
Per informazioni e segnalazioni sono attivi i numeri di Protezione Civile di Mondovì: 0174.559354 oppure 0174.559355 oppure 0174.559201.

Alta Val Tanaro, al momento la situazione rimane sotto controllo, i livelli del Tanaro sono ancora inferiori a quelli raggiunti nel 2016.

Livello idrometrico rilevato dall’Arpa a Garessio oggi alle ore 16.30 1.7 m. Prestare attenzione sulla SS 28 tra Garessio e Trappa per allagamenti.

Per quanto riguarda Ormea – Ponte di Nava il livello è di 2.13 m alle 17.10 con 83.2 mm di pioggia cumulata, 57.6 mm a Ceva alle ore 16.40

Beinette Con ordinanza n.40 il Sindaco ha disposto la chiusura del ponte sul torrente Colla e la chiusura al transito veicolare in via Vecchia Cuneo nel tratto tra l’intersezione con Via G. Falcone e l’intersezione con Strada di Cascina Forlenza, ad eccezione dei proprietari e conduttori dei fondi agricoli.

A Chiusa Pesio iniziati alle 16 i turni di monitoraggio voluti dal comune, ne seguiranno altri due, uno previsto  alle 20 uno alle 24.

Nel video la situazione di Mondovì e Ceva alle 16.30 di oggi pomeriggio: