Mondovì: la festa degli alberi è un sogno che nasce dal centro diurno “L’Alveare” (FOTO E VIDEO)

Nel corso della mattinata sono intervenuti anche gli alunni della quinta superiore dell'Istituto Tecnico Agrario guidati dalla Prof. Benedusi

0
1022

«Se uno sogna da solo il suo rimane un sogno, se il sogno viene fatto insieme ad altri è già l’inizio della realtà», con queste parole di Dom Helder Pessoa Câmara, il Direttore del Comizio Agrario di Mondovì, Attilio Ianniello, ha descritto tutte le attività realizzate dal centro diurno del CSSM “L’Alveare“, dove per il secondo anno consecutivo si è svolta la festa degli alberi.

L’evento, organizzato con la Cooperativa Caracol, il Comizio Agrario e il Patrocinio del ha come obiettivo quello di far riflettere le persone sul’importanza degli alberi per il nostro pianeta.

Piantare nuovi innesti in corso Milano ha inoltre lo scopo di migliorare, in collaborazione con gli ospiti del centro diurno, la zona industriale, arricchendola con siepi e giardini.

Nel corso della mattinata sono intervenuti gli alunni della quinta superiore dell’Istituto Tecnico Agrario, che, guidati dalla Prof. Benedusi, hanno presentato agli ospiti del centro, ai loro compagni di quarta e ai bambini delle elementari, importanti temi riguardo l’importanza degli alberi per il nostro sistema: dalla fotosintesi, all’inquinamento fino a trattare il tema dei giardini urbani.

Il Direttore del Comizio Agrario di Mondovì, Attilio Ianniello, ha aperto l’evento ricordando l’importanza di promuovere attività come quelle che vengono realizzate in corso Milano, per: «Creare una nuova forma di socialità, dando un esempio virtuoso per tutta la città e lavorare per la riqualificazione dell’area industriale».

Nel video che segue alcuni momenti della mattinata e una breve presentazione delle attività che gli operatori svolgono con gli ospiti del centro, dal telaio alla ceramica.

Le opere realizzate dai ragazzi del laboratorio “Arte libera” verranno esposte in una mostra che verrà inaugurata il 20 dicembre alle ore 16 presso il bar della stazione di Mondovì.