Cuneo: alla scoperta di tre luoghi storici con le Giornate FAI d’Autunno (VIDEO)

Il 30 novembre e il 1 dicembre in programma visite al Chiostro del Museo Civico, al Teatro Toselli e al Palazzo Comunale

0
987

Il Teatro Toselli, il Palazzo Comunale e il Chiostro del Museo Civico: tre luoghi che ogni cuneese pensa di conoscere, ma che in realtà hanno tante “chicche” tutte da scoprire. La Delegazione FAI di Cuneo (1500 iscritti) li ha scelti per le “Giornate FAI d’Autunno”, che si svolgeranno eccezionalmente sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (nel resto d’Italia sono state a metà ottobre). “Vogliamo sfidare le capacità degli italiani di stupirsi – ha spiegato durante la presentazione il Capo Delegazione FAI Cuneo Roberto Audisio -. Vogliamo che i cittadini riescano a cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitandoli a scoprire luoghi speciali, originali e bellissimi. La nostra campagna nazionale è ‘Ricordati di salvare l’Italia’: noi proviamo a farlo da Cuneo, proponendo la visita di tre luoghi speciali, perché la nostra città è piena di posti bellissimi e di cose da scoprire e difendere. Il nostro obiettivo è riuscire a far sentire la gente turista a casa propria”.

L’edizione 2019 delle Giornate FAI d’Autunno è dedicata a Giacomo Leopardi, che 200 anni fa, a 21 anni, scrisse i versi immortali dell’Infinito. Giovanissimo, come i ragazzi del Gruppo FAI Giovani di Cuneo, che avranno un ruolo importante in quei giorni: “Cercheremo di dare il nostro contributo – ha commentato il Capo Gruppo FAI Giovani Cuneo Diana Andrea Galanti -. Soprattutto, daremo una visione un po’ laterale dei beni, riportando in vita personaggi storici studiati dai nostri ragazzi. Il nostro è un gruppo nato da poco, ma pieno di entusiasmo ed idee: ad oggi siamo 14 e lavoriamo in stretta sinergia con la Delegazione di Cuneo”. Il 30 novembre e il 1 dicembre saranno oltre 50 i volontari coinvolti, tra cui anche gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tre luoghi scelti: il Chiostro del Museo Civico e Complesso Monumentale di San Francesco, una pregevole testimonianza architettonica di epoca medievale con integrazioni avvenute nei secoli successivi (visite sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18); il Teatro Toselli, luogo amatissimo dai cuneesi, un tempo monastero dei Cappuccini (sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 13); il Palazzo Comunale, ex Collegio dei Gesuiti, con sale ricche di affreschi che raccontano i momenti principali della storia della città (sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18).

Le visite si svolgeranno in gruppi organizzati, con ingresso ogni 30 minuti. Ogni visita prevede un contributo facoltativo (suggerito 3 euro) a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli interessati sarà possibile visitare i tre luoghi con formula “Pass” e un unico contributo complessivo di 8 euro. Solo per gli iscritti FAI, e su prenotazione, la mattina di sabato 30 novembre sarà possibile partecipare ad una visita eccezionale al Fondo Storico del Museo Civico insieme alla dottoressa Michela Ferrero, conservatrice della struttura museale.

Ecco il commento del Capo Delegazione di Cuneo Roberto Audisio e del Capo Gruppo Giovani Diana Andrea Galanti.