Basket C/M: Cortese dice 33 e l’Abet cala il poker! Superato anche il Campus Piemonte

0
465

Arriva un’altra vittoria per i braidesi dell’Abet contro i giovani del Campus Piemonte. Bra nel finale di gara riesce a scrollarsi di dosso Castellino e compagni che, questa sera, hanno dovuto fare a meno di Ianuale, Jakimovski e Reggiani impegnati con Basket Torino in trasferta ad Agrigento.

Per Bra assente l’ala Marenco per impegni lavorativi ma ritrova Abrate (a rischio presenza fino a qualche ora prima della gara) che risulterà determinante per la compagine braidese. Ovviamente la prestazione da 33 punti di Cortese entrerà nell’annuario.

Per l’Abet scendono in campo Cortese, l’ex di turno Abrate, Francione, Gioda e Negro, mentre per la Novipiù Merello, Mortarino, Castellino, Cerruti e Perotti. I primi due punti li firma Cortese ma Perotti risponde immediatamente. Botta e risposta nei primi minuti ma Francione sprona Bra con il mini primo allungo, 12-6. Campus è viva e torna a contatto sul finire di frazione, 14-14 ma una bomba di Gramaglia chiude i primi 10′ sul 17-14.

Si segna poco anche nella seconda frazione; molti errori al tiro lasciano la gara in equilibrio nonostante un Abrate che prova a castigare i suoi ex compagni. Francione e Cortese chiudono però con due canestri all’intervallo lungo 37-32.

Alla ripresa è uno show di Cortese; 16 punti nella frazione che permettono a Bra di rimanere a contatto contro una determinata Campus sospinta da un Castellino in grande spolvero. Gli ospiti mettono il naso avanti 58-60, ma grazie al play braidese e l’aiuto di Abrate, i locali chiudono il quarto sul 63-63.

Alla riapertura di ultima frazione è ancora Cortese a forare la retina a suon di punti; Castellino e Perotti tengono testa ai bianco blu, 70-69. Zabert prova a dare la scossa che serve ai braidesi con la sua famosissima tripla che da il la ad Abrate. L’ ex di giornata mette 4 punti in fila che sanno tanto di chiusura, 77-70. Campus è frastornata e nonostante un ultimo tentativo di rimonta, subito respinto da un incontenibile Cortese, cede per 82-74.

ABET BASKET – CAMPUS 82-74
PARZIALI: 17-14, 20-18, 26-31, 19-11

BRA: Gramaglia 5, Stetco NE, Mattis, Zabert 3, Francione 4, Abrate 17, Gatto 5, Negro 8, Cortese 33, Gioda 7, Tiberti NE. All. Lazzari
CAMPUS: Arduino 3, Bertino NE, Obakhavbaye NE, Bosco NE, Ciuffreda, Castellino 20, Merello 6, Framarin, Mortarino 18, Perotti 12, Origlia 8, Cerruti 7. All. Mosso

c.s.