Alba: Campagna Amica Day colora il centro storico di giallo (FOTO e VIDEO)

Anche la campagna tra i protagonisti della Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. L'associazione Coldiretti propone due giornate dedicate alla promozione dei prodotti agricoli al "km0"

0
746

Un penultimo fine settimana di fiera, che ha visto come protagonista l’agricoltura, così Campagna Amica Day ha colorato di giallo Piazza Risorgimento.

Campagna Amica, evento proposto dall’associazione Coldiretti, ha portato nel centro storico albese le eccellenze delle materie prime di stagione del nostro paese. Una manifestazione che non poteva venire a meno nella grande famiglia della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Presenti in piazza le più grandi eccellenze del territorio cuneese ma anche della vicina Liguria, che hanno proposto i loro prodotti ad una grande affluenza di visitatori, che nonostante la pioggia non sono venuti a meno. Non si è trattato solo di promozione diretta dei prodotti, ma anche di veri e propri laboratori finalizzati a promuovere la conoscenza delle materie agricole.

Già dal mattino, all’interno del padglione in prossimità dei portici, si potevano trovare attività didattiche organizzate per i più piccoli. Rullo Monia, titolare della fattoria didattica Cascina Gabutti di Monforte d’Alba, ha creato per i più piccoli un laboratorio della pasta. Un’esperienza interessante, dove i bambini hanno potuto toccare con mano le matrie prime e trasformarle, sotto la guida dell’esperta, nel prodotto alimentare preferito dagli italiani. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sugli show cooking degli agrichef, finalizzati a narrarre i segreti nascosti dei prodotti di campagna, in modo da esaltarne i sapori.

Nel video, una panoramica della Piazza

Dopo una visita in Piazza Risorgimento, l’attenzione non può che spostarsi nel Cortile della Maddalena, che ancora per due weekend, ospiterà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Nonostante sia quasi ormai giunta la fine, l’afflueza è sempre grande, fin dalle prime ore del mattine si son registrate grandi code di persone al suo ingresso. D’altra parte continuano anche gli show cooking dei Foodies Moments, ai quali è quasi impossibile resistere. Per non parlare delle degustazioni presenti all’interno del padiglione.