Volley B2/F: L’Alba Volley ancora imbattuta, battuta al tie-break Pinerolo

Bella partita contro l'Union Volley, piegato al 5° set: la squadra di Salomoni è l'unica ancora senza sconfitta in campionato

0
1339

Si è appena conclusa la quinta giornata del campionato volley B2 femminile. L’Alba Volley non si è lasciata cogliere impreparata dopo il turno di riposo, aggiudicandosi così con un 3-2 la vittoria contro L’Union Volley Pinerolo.

1° set

Avvio in equilibrio (4-4), fino ad una lunga serie di battute di Linda Micheletti, che porta la squadra sull’8-4. Dopo l’ottavo punto, coach Massimo Moglio de L’Union Volley Pinerolo chiede il primo time-out: alla ripresa la sua squadra accorcia siglando 2 punti, 8-6. Nonostante ciò, le albesi non si son fatte intimorire, ribattendo con due muri e un ace di Greta Corti per un 11-6. Il muro efficace ha messo le avversarie in difficoltà fino al 14-8: altro time out ospite. Continuando sulla stessa linea, L’Alba Volley arriva facilmente al set point, vinto al secondo tentativo. Il set si conclude con un parziale di 25-16.

2° set

Un inizio difficile per le locali, a causa di una forte linea di attacco del Pinerolo, è 2-5. L’Alba risale trovando la parità a 7: la squadra locale riesce con un attacco vincente di Irene Bovolo a sorpassare il Pinerolo. Parziale che prosegue con le squadre fianco a fianco: 14 pari con l’ace di Giorgia Vaschetti, poi i muri di Giulia Sciolla e Irene Bovolo firmano il 17-17. Il set prosegue così punto a punto fino ad un 24 pari. Le ragazze di coach Salomoni non demordono, annullando così ben due set point, non sufficienti a vincere il set, che il Pinerolo si aggiudica con un 26-28.

3° set

La prima parte di set è dominata dal Pinerolo, fino al contrattacco di Giulia Dal Maso che segna il primo punto per le albesi per un punteggio 1-4. Alba in difficoltà sul servizio avversario e strada in salita per le locali, che nonostante i punti segnati, non sono riuscite a scavalcare le pinerolesi, le quali si prendono il set con un risultato parziale 16-25.

4° set

Nulla è ancora detto. L’Alba Volley parte bene e, dopo una serie di testa a testa riesce ad andare in vantaggio 7-4. Padrone di casa che scappano via, dominando il set e procurandosi con grande determinazione undici set point (24-13), ed aggiudicandosi il parziale con un’infrazione avversaria, 2-2.

5° set

Irene Bovolo riesce a segnare il primo punto, che viene subito pareggiato a causa di un malinteso nella difesa locale. Elena Vigolungo trascina le albesi, avanti 6-1: al cambio di campo è 8-2. Il gioco si avvia in conclusione con un netto vantaggio delle albesi fino al 12-8, che ha spinto le pinerolesi a dare gli ultimi colpi decisi aggiudicandosi così ancora un punto fino al 14-9. Con Linda Micheletti a servire, l’Alba Volley si aggiudica il Match point con un 15-9 al tie break.

Nel video, uno spezzone dell’incontro e l’intervista al coach Alberto Salomoni