Volley A3/M: Cuneo, serata da incorniciare. Prolingheuer inarrestabile, 3-0 a Cisano Bergamasco

Battaglia vera al "Pala Ubi Banca", dove i biancoblu vincono spuntandola per due volte ai vantaggi contro un avversario ostico: MVP l'opposto tedesco, autore di 21 punti

0
662
L'esultanza post-partita dei biancoblu (Foto Ideawebtv.it)

Cuneo, così si fa. La BAM Acqua S.Bernardo si regala la seconda vittoria “da tre punti” consecutiva, e la prima di fronte al pubblico amico del Pala Ubi Banca, con una prestazione di grande spessore, carattere e voglia di non mollare mai: è stata una battaglia tiratissima, punto a punto, con un’ostica e sempre in partita Tipiesse Cisano Bergamasco, che esce sì sconfitta per 3-0 ma dopo tre set sul filo del rasoio e decisi per due volte ai vantaggi.

Comincia a vedersi, quindi, quella Cuneo che coach Serniotti e che tutti i tifosi biancoblu vorrebbero vedere in questo campionato di Serie A3 e che, dopo la quinta giornata, comincia a sorridere ai colori biancoblu, anche a livello di classifica, con l’ingresso nelle prime quattro.

SESTETTO CUNEO

In regia Cortellazzi, opposto Prolingheuer; in mezzo Sighinolfi e Focosi, schiacciatori Casoli e Galaverna, libero Prandi.

SESTETTO CISANO

Sbrolla al palleggio, opposto De Santis; centrali Gritti e Milesi, in banda Mercorio e Cattaneo, libero Brunetti.

PRIMO SET

Cuneese il primo tentativo di allungo: il muro di Prolingheuer vale il 4-2. De Santis spinge subito forte, Cisano c’è ed impatta: 6-6. BAM che ci riprova: Galaverna incrocia da posto 2, Sighinolfi mura, 12-10. Ospiti che, nuovamente, non perdono contatto e, anzi, provano a mettere il muso avanti: De Santis non si ferma, 13-14. Tipiesse vola a +4, Prolingheuer prova a metterci una pezza ma il servizio successivo di Cortellazzi finisce in rete (17-21). Casoli prova a prendere per mano i suoi, alla ricerca di una difficile rimonta: le giocatre dell’esperto schiacciatore e di Focosi, riportano la BAM a -1 (22-23 e time out Battocchio). Ace da spavento di Prolingheuer al rientro in campo, 23-23 e spazio a Maccabruni e Baciocco nella Tipiesse. Mani out dell’oppostone tedesco, 23-24 ed altro time out ospite. Prandi difende due volte, Prolingheuer spazza via la difesa ospite: 5-0 di break, Cuneo passa 25-23.

SECONDO SET

Equilibrio massimo in avvio: 9-9. Tipiesse che prova a mettere in difficoltà la ricezione locale, De Santis dopo gli 8 punti del primo parziale continua a macinare punti (11-14). Cuneo torna sulle spalle del proprio opposto: attacco vincente ed ace, 13-14. Biancoblu che ritrovano la parità a quota 16. Finale punto a punto, Galaverna mette giù un pallone pesantissimo da zona 4 che vale il 23-22, Cattaneo ritrova la parità a 23. De Santis incrocia fuori, è set point Cuneo (23-24, time out Battocchio). Cattaneo l’annulla, si va ai vantaggi. Due servizi out di fila, 25-25. Casoli regala un altro set ball ai padroni di casa (26-25), De Santis lo cancella. Focosi stoppa Mercorio, 27-26: l’ex Mondovì si riscatta con l’uno-due che ribalta il punteggio, 27-28 e time out Serniotti. Il pallonetto di Casoli tiene viva Cuneo (28-28). Altro mani out di De Santis, incontenibile, 28-29: freddezza di Galaverna, lungolinea vincente per il 29-29. Cattaneo attacca out senza il tocco del muro (con conferma del video check), set point Cuneo, ma De Santis dice ancora “no” (30-30). Sul 32-32 spazio a Chiapello per il turno di servizio: Prandi e Cortellazzi difendono fortissimo, Prolingheuer finalizza, altro set point 33-32. Alla fine la spunta Cuneo: Milesi manda out il primo tempo, 34-32.

TERZO SET

Cisano non molla: il solito De Santis e Mercorio firmano il 5-5 in apertura. Tanti gli errori in questa fase, ad approfittarne sono i biancorossoblu che avanzano sul 7-10. Massimo sforzo degli ospiti per tenere aperto il match: il muro di Milesi firma il 10-14. Galaverna e Casoli colpiscono, ma Cuneo resta a distanza (14-18). Galaverna attacca out, Tipiesse che vola sul 16-20 con Serniotti che ferma il gioco. Biancoblu che guadagnano terreno, riportandosi sotto: due muri di Sighinolfi, 20-21 e time out Battocchio. Si torna a lottare punto a punto: pipe di un ottimo Galaverna, 21-22. Un miracoloso salvataggio di Cortellazzi rimanda un pallone pesantissimo dall’altra parte, cogliendo di sorpresa Mercorio che manda in rete: situazione dubbia, si decide per palla contesa, si rimane 21-23. Palleggio ad una mano di Cortellazzi, Prolingheuer fa 22-23 e va al servizio, attaccando di potenza, 23-23 e time out Cisano. Il servizio dell’opposto manda in crisi la ricezione che va lunga, Casoli appoggia il 24-23: match point annullato con l’ausilio del video check, si torna ai vantaggi. L’attaccantr teutonico consegna un’alta palla per il 3-0 ai suoi: zampata di De Santis, 25-25. Cuneo non riesce a controbattere il servizio di Mercorio, 25-26: set point annullato da Galaverna. Lo stesso schiacciatore cuneese inchioda il muro del 28-27: Prolingheuer chiude, 29-27 e 3-0.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – TIPIESSE CISANO BERGAMASCO 3-0 (25-23, 34-32, 29-27)

CUNEO: Cortellazzi 2, Prolingheuer 21, Focosi 5, Sighinolfi 9, Casoli 12, Galaverna 18, Prandi (L). Chiapello, Testa. NE: Oberto, Rainero, Beghelli, Picco, Armando (L2). All. Serniotti

CISANO: Sbrolla 1, De Santis 20, Milesi 6, Gritti 5, Cattaneo 15, Mercorio 8, Brunetti (L). Baciocco, Maccabruni, Giampietri, Sormani. NE: Favaro, Rota (L2). All. Battocchio.