Consegnato il “Napoleone d’oro” alla Filarmonica Narzolese durante la 209ª Fiera Napoleonica (FOTO e VIDEO)

0
1110

Un momento come quello dalla fiera di Narzole offre a un piccolo comune la possibilità di raccogliersi e celebrare le proprie radici.La comunità si ferma per guardare dentro di sé, nel proprio vissuto, portare avanti le proprie tradizioni e mantenere vivo quel senso di comunità che anima tutti i suoi membri.

In occasione della cerimonia di apertura della 209ª edizione della Fiera Napoleonica di Narzole, è stato consegnato il “Napoleone d’oro”, premio istituito nel 2003 e riservato a personaggi o associazioni che hanno saputo dare al territorio un contributo sociale e culturale degno di nota. Negli ultimi anni sono state premiate figure come il senatore Calderoli e il presidente Eurostampa Luciano Cillario.

Quest’anno il premio è andato alla Società Filarmonica Narzolese, una colonna portante del paese che ha animato i momenti più significativi di questa piccola comunità . Il Sindaco Federico Gregorio ha colto l’occasione per dire: “Mi piace pensare che mentre a 1200 km da Narzole, a Berlino, si abbatteva un muro per far incontrare società diverse, qui a Narzole si costruiva una associazione di volontariato per far crescere cultura e associazionismo. Oggi l’associazione ci consegna un importante bagaglio fatto non solo di persone e di musica ma di condivisione e di armonia, grazie al suo forte potere di aggregazione.

Al termine della cerimonia, celebrato l’ormai consolidato gemellaggio con la città di Tenda. Il suo sindaco Jean Pierre Vassallo nel confessare il suo orgoglio per questa comunione territoriale ha affermato: “mi sento molto bene qui con voi. Non siete miei amici, non siete miei cugini ma siete miei fratelli”.

Alla cerimonia hanno inoltre partecipato Franca Biglio, la presidente dell’Associazione Piccoli Comuni, i senatori Giorgio Maria Mergesio e Marco Perosino, l’onorevole Flavio Gastandi,  i consiglieri regionali Marchi e Gagliasso, e gli esponenti degli enti bancari Bene Vagienna e Cassa di Risparmio di Cuneo, enti che hanno costituito il carburante di questa iniziativa.

Il Presidente della Filarmonica Narzolese Alessandra Giaccardi nel Video di Ideawebtv.it

Le parole del Sindaco di Narzole Federico Gregorio nel Video di Ideawebtv.it

Alcune immagini della festa nella Gallery di Ideawebtv.it