Savigliano, proseguono i Concerti della Domenica con “Di Danza in Danza” del “Armoniensemble Piano Trio”

0
684

L’Associazione Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Città di Savigliano (l’Assessorato alla Cultura) e la Consulta Cultura Promozione del Territorio, presenta l’edizione 2019 dei “Concerti della domenica – Aperitiviin musica”, che si svolgerà a Palazzo Taffini fino al 1 dicembre 2019.

La rassegna prosegue domenica 17 novembre con “Di Danza in Danza” del “Armoniensemble Piano Trio” con Palma di Gaetano al flauto, Giodano Muolo, clarinetto e Danilo Panico al pianoforte.

DI DANZA IN DANZA –  ARMONIENSEMBLE PIANO TRIO 

Palma di Gaetano, flauto – Giordano Muolo, clarinetto Danilo Panico, pianoforte

PALMA DI GAETANO si è diplomata in flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T.Schipa”d i Lecce. Si è perfezionata coi maestri M.Larrieu, M.Mercelli, A.Persichilli, D.Divittorio, B.Cavallo, A.Amenduni, P. I.Artaud, M. Gatti (per flauto barocco).

Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra dell’Istituto Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. È spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali.

Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia con la Prof.ssa G. Mutti, presidente dell’A.I.S.Mt. di Genova. Ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado.

Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali. Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera e intensa attività didattica attraverso “Progetti di Propedeutica Musicale” effettuati nella scuola dell’infanzia e primaria. È titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).

GIORDANO MUOLO ha studiato Clarinetto con il M° Cornelio Martina presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha effettuato una Master Classico M° Alessandro Travaglinie, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione pubblicata da AIC del Pot Pourrì de “La Traviata” scritto dal compositore Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte, presentato, insieme alla sua incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del CLARINET FEST 2013 svoltosi ad Assisi.

Ha fatto parte di diversi complessi da camera ed ha collaborato con l’Orchestra Internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha tenuto, presso l’Accademia Musicale di Tirana, una Master Class per i docenti e gli allievi delle classi di Clarinetto. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in diverse formazioni da camera. È titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pigantelli” di Grottaglie (TA).

DANILO PANICO, pianoforte. Nato a Taranto nel 1976, si è diplomato in pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Paisiello” di Taranto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M°V. Schirripa. Durante la sua formazione musicale ha conseguito ulteriori diplomi: Diploma di laurea in pianoforte presso l’Università della Musica “M. Musorgskij” di Ekaterinburgo (Russia) nel 1997; Diploma Accademico di II livello in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; Diploma Accademico di II Livello in Didattica della Musica.

Ha frequentato l’Accademia pianistica delle Marche sotto la guida dei M° G. Luisi e L. Di Bella, partecipando agli incontri organizzati dall’Accademia con persone illustri quali: R. Risaliti, L. Berman, S. Perticaroli, R. Cominati, R. Prosseda, F. Gamba,W. Blankenheim, M. Baglini e P. Masi. Si è classificato nei primi posti, in veste sia solistica, sia cameristica, in più di 50 Concorsi Musicali.

In qualità di solista si è esibito con notevole successo in vari teatri e sale da concerto quali: Palazzo Mansi (Lucca), Certosa di Calci (Pisa), Palazzo Pamphili (Roma), Teatro “G. Paisiello” (Lecce), Salone della Provincia di Brindisi,Teatro di Castellaneta (TA) e Teatro del Fuoco (FG). Svolge intensa attività ca- meristica, fondando il Duo Klonos (con sax), il Duo InCanto (con soprano) e l’Ethos Trio (con violino e violoncello). Insegna attualmente pianoforte presso l’I. C.“Giovannni XXIII” a Sava.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 24 novembre “Anime Nude”di Gioconda Marinelli e Angela Matassa, Le Nuvole Teatro con Barbara Amodio, Marta Iacopini (attrici) e Gianluca Pezzino (pianoforte).

Domenica 1 dicembre“Recital per Violoncello e Pianoforte”con Tullio Zorzet al violoncello e Helga Pisapia al pianoforte.

c.s.