Cuneo: presentato il Calendario 2020 dell’Arma dei Carabinieri (FOTO)

La pubblicazione, giunta alla sua 87^ edizione, racconta l'impegno quotidiano dei carabinieri e la vicinanza ai cittadini

0
891

“Per qualcuno è diventato un oggetto da collezione, per noi è un bel modo per manifestare la vicinanza ai cittadini”. Il comandante provinciale dei carabinieri Pasquale Del Gaudio ha presentato a Cuneo il calendario 2020 dell’Arma, che giunge alla sua 87^ pubblicazione. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, venne ripreso regolarmente nel 1950. Da allora è un appuntamento immancabile, interprete della vicinanza dell’Arma ai cittadini e all’Italia. Quello del 2020 è un calendario particolare, “narrativo”, da leggere.

Alla sua realizzazione hanno collaborato due artisti di fama internazionale: Mimmo Paladino, celebre esponente della transavanguardia, ha realizzato le tavole, mentre i testi sono opera della nota scrittrice Margaret Mazzantini. Attraverso il calendario si racconta la solidarietà quotidiana e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni carabiniere, tutti i giorni, svolge il proprio servizio. Si ritrovano scene di ordinario eroismo di chi serve il Paese in patria, ma anche all’estero. Il calendario ha una tiratura di oltre un milione di copie, non è acquistabile, la distribuzione avviene nell’ambito dell’Arma e spesso viene donato a familiari e amici. “E’ un oggetto ambito – ha spiegato Del Gaudio – , che troviamo di frequente nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni private, a testimonianza dell’affetto e della vicinanza dei carabinieri ai cittadini”.

Nell’occasione, sono state presentate anche l’Agenda Storica 2020, incentrata sul tema “il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”, il calendarietto da tavolo, dedicato alle piazze simbolo d’Italia, e il Planning da tavolo che racconta la Banda dell’Arma.