Alba: educazione ambientale e solidarietà alla Senatrice Segre sono gli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale

Sostenibilità ambientale e solidarietà alla Senatrice Segre, due argomenti che han posto tutti i membri del Consiglio Comunale albese dalla stessa parte.

0
568
(foto di repertorio)

Durante il Consiglio Comunale di ieri, è stato attribuito particolare spazio anche agli aspetti di natura storico-culturale ed educativo-ambientale.

Con decisione unanime, è avvenuta l’approvazione di un piano di educazione ambientale, che verrà inserito nelle scuole albesi. Il progetto è il risultato di un piano congiunto deciso lo scorso 5 Ottobre dall’amministrazione e i giovani membri del movimento ‘Friday for Future’. Lo scopo è di sensibilizzare sempre di più i cittadini alla salute dell’ambiente che ci circonda, informandoli verso un modello di consumo sostenibile e trattando dati e studi scientifici che provano il cambiamento climatico. Inoltre, i giovani Consiglieri del Consiglio Comunale hanno chiesto anche la partecipazione dei Dirigenti scolastici, al fine di porre la questione anche all’interno degli Istituti Comprensivi.

Presente nell’elenco anche la solidarietà del Comune nei confronti della Senatrice Liliana Segre, che nell’ultimo periodo è stata vittima di diverse intimidazioni razziali. In tal proposito, i membri della minoranza han proposto l’invito della Senatrice in città. Ponendosi l’obiettivo di poter divulgare la sua personale testimonianza in relazione agli orrori dell’olocausto, i quali lei stessa ha vissuto. A seguito dell’approvazione di tutti i membri del Consiglio, il Sindaco Carlo Bo ha dichiarato di aver già provveduto ad inviare l’invito alla Signora Segre. La visità sarebbe prevista per l’ultima settimana di Gennaio, in occasione dei giorni dedicati alla Memoria.