Gli anni che passano possono essere una preoccupazione o un motivo di orgoglio. Dipende da come si invecchia; vale per le persone, ma anche per le imprese. La rivista “IDEA”, anticipando i festeggiamenti per i suoi primi 35 anni, insieme a importanti “partner” quali “Alba90”, “Allianz Bank”, “L’aqui­lone” e “Disce­saLiberi”, ha deciso di organizzare un evento che fornisca spunti per affrontare gli anni della senilità nella massima serenità, allargando gli orizzonti del discorso anche al mondo della disabilità.
Tale intento si è concretizzato nell’organizzazione de “Le sfumature della vita”, l’incontro in programma per lunedì 18 no­vembre, alle 21, presso il Teatro sociale di Alba. Durante la serata, moderata da Manuela Grippi, si parlerà di “come invecchiare senza invecchiare” e “co­me essere abili nella di­sabilità”.
I primi a prendere la parola per un saluto saranno l’editore della rivista “IDEA”, Carlo Borsalino , il consulente patrimoniale Sergio Con­tegiacomo e l’amministratore di “Alba90”, Gior­gio Messa. A seguire, interverrà un “parterre” di esperti, ognuno dei quali focalizzerà l’attenzione su una sfumatura. Il geriatra e “manager” in ambito di assistenza e cura Mauro Fontana parlerà su “Silver economy: l’invecchiamento come risorsa”, mentre la psicologa Sara Costa e l’educatore Stefano Sandroni, operativi presso l’Onlus “Cascina A­quilone”, punteranno i riflettori sul­la disabilità, partendo dal titolo “Liberi di volare a modo proprio”.
Il medico di famiglia Lo­renzo Gola illustrerà quanto e come sia cambiata la sua professione anche in virtù della modifica degli stili di vita dei pazienti.
Il chirurgo Lorenzo Repetto, presidente dell’associazione “Disce­saLi­beri” , spiegherà come i disabili abbiano una sola grande ri­chiesta: quella non di avere un trattamento di riguardo, ma solo di non essere ostacolato.
Tutti i relatori (che i lettori di “IDEA” hanno avuto modo di conoscere nelle passate settimane, attraverso articoli introduttivi) sapranno offrire spunti di ri­flessione, che garantiranno alla serata una significativa valenza informativa, per tornare a casa più consapevoli di quanto molta parte della nostra qualità di vita dipenda da decisioni che prendiamo ogni giorno.
L’ingresso all’evento sarà gratuito. Per assicurarsi uno o più posti a sedere basta inviare un’e-mail a [email protected].

Meritato tributo anche ai borghi albesi per l’impegno profuso

All’interno della serata “Le sfumature della vita” di lunedì 18 novembre presso il Teatro sociale di Alba è previsto anche un momento celebrativo.
Carlo Borsalino, titolare della “Uniart”, a un passo dal traguardo dei 35 anni di pubblicazione della rivista “IDEA”, intende cogliere l’occasione per rendere omaggio a chi ha contribuito alla promozione del territorio albese e con cui la testata ha collaborato proficuamente nel corso degli anni, realizzando per esempio il manifesto del Palio degli asini del 1980.
«Abbiamo pensato di premiare l’impegno profuso dai Borghi albesi», spiega l’editore, «che attraverso l’opera di 1.200 volontari assicurano il successo delle tante manifestazioni folcloristiche organizzate durante l’anno». A ricevere un simbolico ri­cono­sci­mento saranno i presidenti: Adele Drocco, in rappresentanza del Borgo di Santa Barbara; Beppe Fauzia, per il Borgo delle rane; Ines Manissero per il Borgo di San Lorenzo; Paola Marano per il Borgo di San Martino; Marita Marolo per il Borgo del fumo; Bruno Silvestro per il Borgo della
Mo­retta; Cinzia Tromboni per il Borgo dei patin e tesor; Carla Vaschetto per il Borgo di Santa Rosalia e Carlo Viotti per il Borgo dei brichet.
Verrà inoltre attribuita una menzione speciale a Piercarlo Verney, presidente della Giostra delle cento torri, a Romano Cugnasco, responsabile del­la sicurezza dei giochi della Giostra delle cento torri, a Sergio Destefanis, presidente del Gruppo sbandieratori e musici della città di Alba, e a Felice Dezzani, presidente del Gruppo storico della Gio­stra delle cento torri.