Sanfront, successo per la festa patronale del co-patrono San Martino (VIDEO E FOTO)

0
1096

Sanfront festeggia così, il co-Patrono San Martino, cambiando quello che era stato da tempo la festa dell’Assunta, giustificando così, sul sito comunale tale decisione:

“La festa patronale dell’Assunta, che ricorre il giorno di Ferragosto, non puó essere considerata come giorno di chiusura degli Uffici Comunali, essendo il 15 agosto una giornata sempre festiva.Dovendo peró il Comune stabilire una data diversa a tale fine, si è scelta quella di San Martino, titolare della parrocchia del Capoluogo. Questa festa ricade ogni anno il giorno 11 novembre. Pertanto la Giunta Comunale, con apposito provvedimento, ha disposto, già dallo scorso anno, di individuare come giorno festivo l’11 novembre, festa di San Martino”.

Grande successo quindi per la festa del nuovo Patrono, con una iniziale commemorazione del 4 novembre, con la presenza delle scuole di Sanfront, le quali con frasi e dediche hanno reso onore ai caduti, ricordando quanto sia orribile la guerra con cartelloni e disegni.

Profondo il discorso del Sindaco Meirone, il quale ha voluto inizialmente concedere qualche minuto del discorso per commemorare i Vigili del fuoco che hanno perso la vita, la scorsa settimana ad Alessandria in seguito all’esplosione di una cascina: “Prendiamo come spunto queste morti affinchè non diventino invane”.

Aggiunge poi: “Questo lo dobbiamo, lo dobbiamo a chi è venuto prima di noi, a chi presta oggi servizio e lo dobbiamo a noi stessi”.

La mattinata si è poi conclusa con la Santa Messa di “San Martino”, festa patronale e delle Associazioni sanfrontesi, al cui termine è stata consegnata la costituzione ai 18 enni con un aperitivo offerto.

Il valore aggiunto è stato il raduno delle Fiat Panda della Valle Po, le quali dopo una prima esposizione nella piazza principale, hanno poi girato la vallata a suon di clacson, e di colori variopinti, rallegrando la giornata grigia, oscurata dalle nubi. Moltissime le vetture esposte, dal modello più recente a quello più antico, tutte assieme per festeggiare.

La giornata si è poi terminata con la grande Castagnata alle ore 15,00.