Saluzzo: lo Sci Club Monviso inaugura la stagione presso il Pala Crs (FOTO e VIDEO)

0
1086

Si è tenuta sabato 9 novembre presso il Pala Crs, la serata inaugurale dello Sci Club Monviso, per la stagione 2019/2020.

Molti gli stand e le aziende che hanno partecipato alla serata, dando un ottimo contributo per la riuscita dell’inaugurazione, organizzatore della serata, proprio lo Sci Club Monviso.

Parlando con il direttivo, ed in particolare con il presidente Davide Sola, siamo riusciti a ricreare ciò che è la storia dell’associazione, a partire dalle origini, fino ad oggi.

Lo Sci Club Monviso si costituisce con regolare statuto nel 1926 ed è iscritto alla FISI dal 16 Settembre 1926, e già nel 1928 organizza corsi di Sci liberi a tutti, dal costo contenuto, fornendo anche agli iscritti l’attrezzatura necessaria ottenuta in prestito dal battaglione alpini di Saluzzo.

L’attività trascorre serena e gradita agli amanti della neve con l’organizzazione annuale di gare e gite fino al 1930 quando, il 6 Marzo, il regime fascista ne sancisce lo scioglimento. Per proseguire l’attività il sodalizio passa sotto l’egida del CAI continuando ad organizzare competizioni sciistiche nelle valli con il nome Sci Club Saluzzo.

Il 15 Novembre 1957 ricomparirà come Sci Club Monviso, con sede in Saluzzo, quando viene comunicata al FISI la fusione dei club di Paesana, Crissolo e Saluzzo in un unico Sci Club.

La base fondamentale della costituzione dell’associazione – come ci racconta Davide Sola-, è il fatto che all’interno, ci siano molti amici, ci sia un gruppo formato, una seconda famiglia che viaggia assieme, siamo partiti da un piccolo numero di soci per arrivare oggi a dover chiudere le iscrizioni all’interno delle gite per limite superato, e questo non può che farci piacere, quello che però ci interessa realmente è avvicinare i giovanissimi allo sport, perchè è questo che ci tiene in vita”.

Lo Sci Club Monviso propone corsi di sci per bambini a prezzi vantaggiosi considerando i bambini il loro futuro, anche per gli adulti poi, propone corsi di snowboard e di ginnastica presciistica, l’organizzazione gite per il 19/20 sono le seguenti:

-15/12/19 Orelle/Val Thorens ;- 12/01/2020 Grand Serre Chevalier;-26/01/2020 Risoul Vars; -30,01,02/02/20 Gita lunga Pozza di Fassa;-16/02/20 Monterosa Ski; 01/03/2020 La Thuile; 15/03/2020 Val Cenis;-29/03/2020 Orelle Val Thorens.

Preziose che ogni anno gli sponsor, che creano un connubio con i soci all’interno delle tasche del direttivo creando un benessere e facendo vivere l’associazione nel migliore dei modi.

Durante la serata erano presenti stand delle stazioni sciistiche limitrofe come  Pontechianale Neve, dove l’ambiente è di alta montagna, la neve è assicurata e il Monviso è una presenza costante sciando su tutti i 20 km delle piste tracciate, Prali Ski, con eventi del martedì rosa per tutti i martedì della stagione prezzi in promozione, si organizzano anche cene in alta quota per tutta la durata della stagione, Pian Munè sci e snowboard,organizza cene in baita, presepe vivente e promozioni over 60; Monviso Ski dove la stazione vanta uno splendido scenario, piste da sci panoramiche e alla portata di tutti dai principianti ai più esperti.

Molte le aziende in presentazione dei propri prodotti come Stark porte blindate-security door; Cicli Mattio, con la promozione Pista da pattinaggio di Crissolo aperta anche nei festivi, l’azienda da in dotazione l’attrezzatura necessaria per praticare lo sport al momento del biglietto, ed offre agli sportivi e non, la possibilità di effettuare gite in bike con un tour operator “Om Adventure” organizzando escursioni in Italia e all’estero; Slalom sportsphere che con attrezzature d’eccellenza offrono una varietà di scelta; Baciaski custom tailored dal 2010 a Ghigo di Prali, che definiscono così la loro attività: “Lo sci è una danza e la montagna il suo partner”;Dolomite dal 1897 La collezione di abbigliamento è dedicata a chi cerca la qualità, la cura del dettaglio e l’inconfondibile design italiano; Isaia sport :”Il nostro percorso ci ha portato ad essere un negozio tecnico specializzato nella montagna in generale e, in particolare nello sci, nel trekking e nell’outdoor “.

La serata era deliziata dalla collaborazione di Caffe excelsior, Olio Abbo, Black Land Burger, importante anche la presenza della croce rossa, che intratteneva i bambini con gonfiabili e trucca-bimbi con una offerta volontaria.

La serata si è poi conclusa con lo spettacolo di Marco e Mauro, duo comico di telecupole molto gradito al pubblico presente.