Le Mondine e Carlotta Iossetti inaugurano la stagione “Spaesamenti” a Caraglio

0
1050
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Venerdì 8 novembre alle 21.00 al Teatro Civico di Caraglio parte “Il Teatro fa il suo giro – Spaesamenti” la stagione teatrale diffusa organizzata da Santibriganti, che nasce dalla collaborazione tra i comuni di Caraglio, Busca e Dronero.

Danno inizio alle danze la musica del gruppo folk “Le Mondine” e la comicità di Carlotta Iossetti, assieme sul palco con “Cantiamo..raccontiamo..ridiamo”, uno spettacolo a base di canzoni, storie e aneddoti.

Le mondine,  le storiche lavoratrici nelle risaie del vercellese ben raccontate e descritte nel film “Riso Amaro” che festeggia quest’anno i suoi 70 anni, oggi sono un ricordo, una parte della storia italiana, ma il loro nome è rimasto un’icona del lavoro femminile e dei diritti conquistati. Lo spettacolo parte proprio dalle loro canzoni, dalla cultura popolare e dalla civiltà contadina, passando dai canti popolari allegri, ai canti di guerra, sino ad arrivare alle canzoni di protesta.

A dissacrare la storia e lo spettacolo ci pensa Carlotta Iossetti con i suoi diversi personaggi, che cambiano la prospettiva inserendo temi leggeri, divertenti e attuali.

Al termine della serata, nel foyer del teatro, al pubblico e agli artisti saranno offerti “Tarallucci e vino”. “È un’iniziativa” racconta Maurizio Bàbuin di Santibriganti, direttore artistico della stagione teatrale “che vuole essere un momento conviviale per sostenere e sottolineare lo spirito di aggregazione che è proprio del teatro”.

La Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” di Caraglio, Busca e Dronero, Stagione teatrale 2018/2019 “Spaesamenti” è stata ideata e realizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con Piemonte dal Vivo, con il contributo di Comune di Caraglio, Comune di Busca, Comune di Dronero, il sostegno di Regione Piemonte, il sostegno di Fondazione CRC e in collaborazione con Teatranza, Concentrica e In-Box Verde.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura

Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.