Ceva commemora la grande alluvione del 1994

0
537

Venerdì 8 novembre alle 21, presso la nuova aula magna del Centro di formazione professionale Cebano-Monregalese, in corso IV Novembre a Ceva, si terrà la cerimonia di commemorazione del 25° anniversario della grande alluvione, che il 5 e 6 novembre 1994 provocò danni ingenti, paura e distruzione anche nella nostra città.

Il programma prevede la proiezione di video e foto sul 1994 e la successiva alluvione del 2016, a cura di Giorgio Gonella e dell’Ing. Manferdini Massimiliano, i contributi del sindaco Vincenzo Bezzone, dell’assessore alla Protezione civile Nadia Carena, sui piani di sicurezza e i lavori eseguiti in questi anni per proteggere la città dai problemi idrogeologici e sull’importanza della Cultura di Protezione civile, l’intervento del Consigliere delegato alla Cultura Renato Casti.

Seguiranno le interviste al Dott. Taramasso Giovanni e ad Alfredo Vizio, rispettivamente sindaci al tempo delle alluvioni del 1994 e del 2016. Durante la serata, la Giornalista de “La Stampa” Paola Scola presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Più forti dell’alluvione”.

E’ previsto infine un intervento del CFP Cebano Monregalese, luogo simbolo in quanto profondamente colpito dall’alluvione, sostenuto da una catena di solidarietà e rilanciato in questi anni, fino a raggiungere risultati prestigiosi.

L’invito dell’Amministrazione Comunale a tutti i cittadini è stato esteso alle autorità della zona, ai sindaci dei Comuni dell’asta del Tanaro, ai familiari delle 29 vittime, ricordate MARTEDÌ 5 NOVEMBRE alle 20 con 29 rintocchi a lutto – uno per ciascuno dei morti in provincia di Cuneo – suonati dall’antica torre civica del Campanone, per tradizione e storia deputata a sottolineare i momenti lieti e dolorosi nella vita della comunità.

Inoltre, durante il corso della settimana, sotto il porticato comunale, presente la mostra fotografica allestita dal Sig. Franco Margaria, con immagini dell’alluvione del 1994 tratte dal suo archivio personale.

c.s.