“Sarà una grande edizione”: presentata la 450^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo

La manifestazione, in programma a Palazzo Bertello dal 4 all'8 dicembre, è stata introdotta da una conferenza stampa svolta nello Spazio Incontri della Fondazione Crc

0
698

La Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo si prepara a festeggiare il traguardo dei 4 secoli e mezzo con una grande edizione, in equilibrio tra tradizione e modernità. La 450^ Fiera Nazionale della Lumaca si svolgerà a Palazzo Bertello dal 4 all’8 dicembre: la manifestazione è stata presentata nello Spazio Incontri della Fondazione Crc.

La vera regina sarà, naturalmente, la Helix Pomatia Alpina, la lumaca simbolo dell’evento che sarà al centro dell’ampio menù della Fiera Fredda, all’interno del padiglione il cui ingresso sarà anche quest’anno gratuito. Buon cibo, buon vino ma non solo nella manifestazione organizzata dall’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo con il Comune di Borgo San Dalmazzo, il sostegno della Fondazione Crc e della Fondazione Crt e la collaborazione di Acqua San Bernardo.

“Noi sosteniamo da anni la Fiera Fredda – ha detto il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta -. E’ un appuntamento di grande tradizione, in grado anche di travalicare i confini nazionali. Si è partiti con la lumaca, ma poi l’evento si è allargato ed è diventato una vetrina per valorizzare le eccellenze del nostro territorio”. In rappresentanza del Comune di Borgo San Dalmazzo presenti il sindaco Gian Paolo Beretta e l’assessore alle Manifestazioni Alessandro Monaco: “Questa Fiera racconta 4 secoli e mezzo di storia e tradizioni – ha commentato Beretta -; ma è un evento che ha saputo attraversare lo spirito dei tempi e adattarsi al presente, con un occhio verso il futuro, riuscendo ad attrarre un pubblico sempre più vasto. Siamo sicuri che sarà una grande edizione”. “Aspettiamo tanta gente a visitare la Fiera, che rappresenta l’eccellenza di Borgo San Dalmazzo”, ha aggiunto Monaco.

A spiegare più nei dettagli il programma è stato Orazio Puleio, presidente dell’Ente Fiera Fredda: “Questa edizione sarà un punto di arrivo, per i 450 anni raggiunti, ma anche un punto di partenza per dare una svolta più moderna alla manifestazione. Il format non sarà stravolto, ma ci saranno novità ed un restyling degli allestimenti sullo stile dello street food per attirare un pubblico più vasto di visitatori”.

La Fiera Fredda aprirà mercoledì 4 dicembre, alle 16. Alle 17 ci sarà la cerimonia d’inaugurazione con la Fanfara degli Alpini in Largo Bertello. Giovedì 5, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, dalle 8 ci sarà il grande mercato per le strade cittadine e quello nazionale della lumaca a Palazzo Bertello, dalle 7,30 alle 12. Nel padiglione di Palazzo Bertello saranno allestiti numerosi stand e, come da tradizione, non mancheranno gli eventi collaterali all’insegna della musica, dello spettacolo e del divertimento. Tra i partner della Fiera Fredda Confartigianato , che porterà la rassegna “Creatori di Eccellenza” a Borgo San Dalmazzo con lezioni-degustazioni di importanti cuochi, e Confocommercio, con l’iniziativa “Sotto il segno della lumaca”, che dal 15 novembre coinvolgerà i ristoranti della zona permettendo di gustare prelibati menù a base di lumache.

La Fiera sarà aperta nei seguenti orari: mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 22,30; giovedì 5 dalle 9 alle 22,30; venerdì 6 dalle 17,30 alle 22,30; sabato 7 dalle 10 alle 22,30; domenica 8 dalle 10 alle 22,30.