Alba: inaugurata la stazione meteorologica della cooperativa ERICA (FOTO e VIDEO)

Come da programma, per il venticinquennale dell'alluvione, è stata inaugurata la stazione Meteorologica presso la coopertiva ERICA. Uno strumento pratico e veloce per aggiornarsi sulle condizioni climatiche della città.

0
751

Inaugurata oggi, presso la sede della cooperativa ERICA e di AICA, la stazione meteorologica collegata al sistema Smi (Società Meteorologica Italiana).

La stazione, già attiva da una settimana, raccoglie i dati dei più comuni agenti atmosferici: velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e tramite l’utilizzo del pluviometro, la quantità delle precipitazioni. I dati raccolti, si trasferiranno via wi-fi ad una centralina nella sala riunioni della cooperativa. Di conseguenza, essendo collegata a internet, basterà scaricare l’applicazione DAVIS (WeatherLink) e selezionando la stazione di ERICA, si potranno leggere le notizie in tempo reale. Tutti le informazioni raccolte saranno conservate nell’archivio storico, al fine di poter controllare le evoluzioni climatiche del territorio.

Presenti per l’occasione l’Assessore Regionale alle Opere Pubbliche e alla Protezione Civile Gabusi Marco, che ha ricordato i percorsi svolti a seguito dell’alluvione e i fattori positivi che han portato. Inoltre, ha sottolineato il primato nazionale che la Regione Piemonte vanta in merito al lavoro della Protezione Civile. Un organo che trae insegnamento dal passato, approfondendo nel dettaglio tutte le calamità con cui si misura. In più, gode di volontari ben organizzati durante le procedure di evacuazione.

L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alba, Massimo Reggio ha dichiarato quanto questo strumento sia significativo, ma soprattutto rapido e pratico per i cittadini.

Nel video, l’intervista a Luigi Bosio, presidente della cooperativa ERICA