Alla vigilia dell’Asta Mondiale i Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba si incontrano a Fontanafredda

0
682

La data è la vigilia della XX Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e l’evento sarà eccezionalmente in una location inusuale e con ospiti internazionali in sala. Sabato 9 novembre alle 18, i Cavalieri dell’Ordine del Tartufo e dei Vini d’Alba si riuniscono per il Capitolo delle Brume autunnali, con numerosi ospiti in sala in arrivo dalla Delegazione di Hong Kong e una “trasferta” dal castello di Grinzane Cavour (sede dell’Ordine e tradizionale luogo dei capitoli) alla Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba.

«Con questo Capitolo dedicato alle Brume autunnali omaggiamo l’89ª Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, il prodotto principe del nostro territorio, capace di attirare in città e sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo – dice il Gran Maestro, Bianca Vetrino –. Per l’occasione, ci rivolgeremo in particolare alla Delegazione di Hong Kong, che avrà numerosi ospiti in sala guidati dal Maestro JC Viens, e alla città con cui, l’indomani, l’Asta mondiale del Tartufo al castello di Grinzane Cavour sarà in diretta satellitare insieme con, per la prima volta, Singapore e Mosca».

Il momento culturale del Capitolo sarà affidato al giornalista de La Stampa, Sergio Miravalle, già cavaliere onorario dell’Ordine, impegnato in un’intervista alla produttrice e cavaliere Maria Teresa Mascarello della Cantina Bartolo Mascarello di Barolo, per una testimonianza diretta della sua lunga esperienza nella cantina che fu di suo padre Bartolo, autorevole socio fondatore dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba.

La cerimonia del 291° Capitolo avrà inizio alle 17,30 con lo spettacolo di Sbandieratori e Musici di Alba. Come da tradizione, ci sarà l’incontro del Consiglio Reggitore e, dopo gli interventi in sala, l’investitura dei Cavalieri onorari e dei Postulanti. Il Capitolo si concluderà con la cena nel Garden Lago della Tenuta cucinata dallo chef stellato padrone di casa Ugo Alciati.

STORIA DELL’ORDINE. L’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba nasce ufficialmente il 22 febbraio 1967 in una piccola trattoria di Grinzane Cavour. Ventuno furono i fondatori di questa confraternita enogastronomica: tutti disinteressati e indipendenti, si diedero uno statuto nel quale, ancora oggi, si legge che «scopo dell’Ordine è difendere e diffondere ovunque la genuina gastronomia, i vini e gli altri prodotti meravigliosi ed inconfondibili della terra di Alba e delle Langhe».

Oggi l’Ordine annovera centinaia di collari in tutto il mondo, con sette delegazioni di Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba sparse tra Svizzera, Hong Kong, New York, Napa e San Francisco Bay Area, Taiwan e, in Italia, Milano e Verona.

c.s.