Alba: Langhe e Roero in piazza… con la Granda e la Nocciola Piemonte I.G.P. (FOTO e VIDEO)

Giunti al giro di boa, gli eventi della fiera continuano, registrando sempre una forte affluenza turistica

0
662

Novembre si è aperto con un primo e lungo weekend di eventi. Dal 1 al 3, presso Piazza Risorgimento e Via Cavour, è stato possibile degustare le eccellenze enogastronomiche di Langa e Roero, insieme alle primizie della provincia di Cuneo

Langhe e Roero in Piazza… con la Granda, evento giunto ormai alla sua XIX edizione, organizzato dall’associazione Go Wine, in collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo. Con l’acquisto del comodo calice da taschino, è stato possibile degustare i vini del territorio presenti negli stand. Inoltre, sotto i portici è stata allestita un’enoteca di 100 etichette di rossi e bianchi selezionate dall’associazione.

Insieme ai vini, non possono mancare i prodotti gastronomici d’accompagnamento. Ogni espositore mettendo a disposizione un banco d’assaggio, ha proposto ai visitatori le proprie eccellenze, dalle zone di Langa e Roero fino alla Provincia. Inoltre, quest’anno sono state presenti anche le primizie della vicina Liguria con i suoi oli e acciughe, e anche l’Emilia Romagna, con l’aceto balsamico di Modena. Delizie che si integrano perfettamente alla maestosità dei sapori della Granda.

Presente in piazza anche il Salotto dei Gusti e dei Profumi, che come già anticipato Giovedì, ha dato l’opportunità di degustare la prestigiosa Nocciola Piemonte I.G.P., ovvero la Tonda e Gentile delle Langhe. Ad accompagnare la sua degustazione, una serie di eventi dedicati alla narrazione delle sue caratteristiche che la rendono unica al mondo. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Moscato d’Asti D.O.C.G.

Nel video, una panoramica degli eventi