Cuneo: Cottarelli, Veltroni e Gad Lerner all’edizione 2019 di Scrittorincittà

Presentato all'Open Baladin il 21° festival letterario, che si svolgerà in città dal 13 al 18 novembre: il tema scelto è "Voci"

0
707

Sono in tutto 223 gli appuntamenti e 232 gli ospiti dell’edizione 2019 di Scrittorincittà, che torna a Cuneo per la 21^ edizione, in programma da mercoledì 13 a lunedì 18 novembre. La manifestazione, un’iniziativa del Comune di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, è organizzata dall’assessorato per la Cultura insieme alla Biblioteca Civica, con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, la collaborazione di Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e il sostegno di Fondazione CRC, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Oggi, martedì 29 ottobre, all’Open Baladin di Cuneo si è svolta la presentazione dell’edizione 2019, che ha scelto come tema portante “Voci”: “Vogliamo dare spazio alle voci della storia, della memoria e dell’attualità – ha spiegato l’assessore per la Cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico -. In questa edizione ci verranno raccontate tantissime storie: il calendario è davvero ricco ed interessante. Questa manifestazione è molto importante perché permette di fare conoscere la nostra città anche per la cultura ed è resa possibile grazie al grande lavoro della nostra biblioteca civica e alla passione dei volontari”.

“Vogliamo dare spazio a tante voci – ha aggiunto Stefania Chiavero, direttore della Biblioteca Civica di Cuneo -. Il tema ci piaceva, perché ci sono tante voci nei libri, che noi abbiamo cercato di esplorare affrontando diversi ambiti all’interno del programma”. Un programma che ha nel Centro Incontri della Provincia il cuore della manifestazione, per poi allargarsi in altri luoghi, come la Biblioteca Civica, il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, musei e circoli culturali.

Scrittorincittà sarà aperto, mercoledì 13 novembre (ore 17,30, Centro Incontri della Provincia) dal noto economista Carlo Cottarelli, che presenterà il suo nuovo libro “Pachidermi e pappagalli”. In serata invece, al Teatro Toselli (ore 21,30) evento dedicato a Nuto Revelli, a cento anni dalla sua nascita, con i racconti del figlio Marco e di Carlo Petrini. Tra gli ospiti dell’edizione 2019 spiccano Gad Lerner, Monica Cirinnà, Concita De Gregorio, Mauro Corona. Ed ancora Walter Veltroni nell’inedita veste di giallista, Gianrico Carofiglio, Oscar Farinetti, Neri Marcorè, che con Gino De Crescenzo “Pacifico” darà vita ad un incontro in cui le musiche e le parole del cantautore si intrecciano con quelle dell’attore. A proposito di musica: ci saranno Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Flavio Pardini (Gazzelle), Iva Zanicchi. E poi la storia con Fabio Levi, Marcello Fois, Walter Barberis, lo sport con l’ex ciclista Damiano Cunego, Riccardo Cucchi e Mauro Berruto.

In calendario anche tre serate al Teatro Toselli: giovedì 14 novembre, alle 21,30, lo spettacolo “Berlino. Cronache dal muro”, storytelling di Ezio Mauro; venerdì 15 (ore 21,30) “Qualcosa. Il reading” della scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Gamberale; sabato 16 (21,30) “L’Amaca di domani. Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca”, monologo teatrale comico del giornalista e scrittore Michele Serra. A chiudere il festival Lello Arena e Stefano Genovese al Cinema Monviso, lunedì 18 novembre (ore 18).

Prevendita attiva dal 4 novembre online sul sito www.scrittorincitta.it (dove è consultabile il programma completo) e presso il Cinema Monviso (lunedì 4 dalle 10,30 alle 19, da martedì 5 a martedì 12 novembre dalle 16,30 alle 19, domenica chiuso). Dal 13 novembre la biglietteria si sposterà al Centro Incontri.