Alba: A.M.A. la carne e l’Italia dei formaggi chiudono i grandi eventi di ottobre della Fiera del Tartufo (FOTO e VIDEO)

Il 26 e 27 Ottobre le carni albesi e i formaggi sono stati i protagonisti della Fiera del Tartufo.

0
802

Un ultimo grande weekend di Ottobre si è appena concluso, protagonisti della giornata, le carni delle macellerie albesi e i formaggi italiani scelti dall’associazione Onaf.

Le manifestazioni, A.M.A. la carne “festival della fassona battuta al coltello e “l’italia dei formaggi“, si sono svolte tra sabato e domenica presso Piazza Risorgimento, registrando una grande affluenza sin dalle prime ore d’apertura.

Le cinque macellerie presenti nello stand hanno offerto le migliori carni albesi, da poter degustare sia crude sia cotte. Si comincia con un piccolo assaggio di ottima salsiccia alla nocciola, che non può fare a meno che far salire l’acquolina. Da qui, altro non si può fare che proseguire, acquistando uno o più piatti tra quelli presenti nell’offerta. Tagliata di fassona, bocconcini al Barolo con polenta,salsiccia all’arneis e perché no, un buon piatto di agnolotti con ripieno rigorosamente di carne e molto altro ancora. I macellai non hanno avuto un attimo di tregua per tutta la giornata. Le code alle casse sono state davvero molto lunghe, per non parlare dei tavolini della piazza, che anche dopo l’ora di punta continuavano ad essere occupati da turisti, ma anche da locali.

Le macellerie presenti: Da Gino, Alessandria, Del Corso, Torta e Mussotto Carni. Tutti i membri dei rispettivi staff, si son mostrati più che prerparati nel gestire la grande partecipazione all’evento, mostrando sempre cordialità e assistenza.

Insieme alla carne, non potevano mancare i formaggi, che sotto un’accurata selezione dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) hanno inaugurato “Il Salotto dei Gusti e dei Profumi“. Un accurato stand, ad accesso libero, dove era possibile per degustare formaggi italiani. Ai visitatori veniva offerto un piattino contenente quattro tipologie di Murazzano DOP con stagionature diverse e prodotti in quarantatre comuni della provincia di Cuneo. Come elemento aggiuntivo una tuma sempre di Murazzano ma stagionata nei barattoli di vetro, come richiesto dalla tradizione. Alle ore 12.00 e alle ore 17.00 è stato possibile prender parte ad un ulteriore degustazione di formaggi provenienti anche da altre regioni, accompagnata da un’accurata spiegazione in merito sapori, profumi e tecniche di preparazione.

Per accompagnare carne e formaggi, non poteva sicuramente mancare l’ottimo vino di langa. Presente in piazza, anche lo stand dell’associazione “Cantine di Alba“, che ha proposto una degustazione di Dolcetto, Barbera e Nebbiolo prodotti da aziende sotto il comune di Alba.

Inoltre, la giornata è stata anche accompagnata dalla competizione per la  XVIII^ edizione del trofeo in memoria di Battista De Stefanis, fondatore e storico presidente del gruppo sbandieratori albesi, e Pescarmona. Presenti in competizione gli sbandieratori della Città di Alba, San Damiano e Militas Astensis di Asti. Città di Alba è riuscita a guadagnarsi il primo posto, aggiudicandosi così il trofeo.

Nel video, una panoramica della piazza