La Fondazione Fossano Musica annuncia il percorso “Scuola di Jazz”

I corsi e le masterclass sono aperti sia agli studenti della Fondazione Fossano Musica, sia a quanti vogliono approfondire la musica Jazz sia in modo individuale, sia entrando a far parte di ensemble musicali.

0
889

La Fondazione Fossano Musica è lieta di annunciare che, per l’anno musicale 2019/2020 sarà attivato il percorso di studi “Scuola di Jazz”.

Si tratta di una serie di progetti che vogliono portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo.  Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale. Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese.

Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”. In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale.

Promuovendo questi progetti la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti della FFM.
Nella convinzione che la diffusione dell’arte e della cultura in tutte le sue espressioni sia un fattore indispensabile per lo sviluppo di un territorio di cui la FFM si sente parte integrante.

I corsi e le masterclass sono aperti sia agli studenti della Fondazione Fossano Musica, sia a quanti vogliono approfondire la musica Jazz sia in modo individuale, sia entrando a far parte di ensemble musicali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.imbaravalle.it/masterclass/post?p=5488o chiamare il numero 0172/60113.

IL PERCORSO DIDATTICO/ARTISTICO

ITALIAN TUNES (a cura di Gianni Virone)

Il jazz si è sviluppato in America attraverso la musica popolare degli anni 30. I famosissimi Standards, terreno fertile per lunghe e intricate improvvisazioni, tutt’oggi eseguiti in centinaia di versioni anche molto diverse fra loro, altro non sono che canzoni scritte per il musical o per il teatro del tempo. Che cosa succederebbe se i brani di Puccini, di Morricone o dei Litfiba fossero tradotti in Jazz? Perché le nostre canzoni no? Voglio Vivere Così, Estate, Je So’ Pazzo e tutta la straordinaria musica napoletana, possono essere racchiusi in un progetto di Big Band?

Ecco presentato ciò che sta preparando il Maestro Virone: un concerto originale di jazz “italiano”, con una Big Band di valorosissimi studenti e degli arrangiamenti originali commissionati dalla Fondazione Fossano Musica.

Un progetto piuttosto ambizioso che segna l’inizio di una nuova formazione pronta ad affrontare i festival più prestigiosi del nostro settore.

ITALIAN TUNES (a cura di Gianni Virone)

La Fondazione Fossano Musica dopo anni di collaborazione con il sassofonista e compositore Gianni Virone ha deciso di dar vita ad un progetto musicale di alto profilo creando un corso che ha come finalità la costituzione di una big band stabile che suona un repertorio jazz originale in grado di affrontare i palchi più importanti d’Italia. Ha finanziato la stesura degli arrangiamenti e ora intende portare avanti questo progetto organizzando e promuovendo l’orchestra nell’ ambito di tutti i festival specializzati.

MASTERCLASS SOLISTI JAZZ (a cura di Gianni Virone)

La materclass per Solisti jazz è giunta alla sua terza edizione. Sono stati molti i musicisti che hanno partecipato alle lezioni precedenti, ottimi solisti che hanno saputo trarre vantaggio dall’attività di insieme proposta. E’ un corso che tengo ogni anno con molta soddisfazione. E’ stimolante cercare di assecondare i gusti e le inclinazioni artistiche di ogni partecipante cercando di aiutarlo a realizzare la propria idea musicale.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di alcuni fra i più importanti jazzisti a livello internazionale con i quali abbiamo interagito e che ci hanno aiutati nel ruolo di accompagnatori: Fabio Giachino, Sergio Di Gennaro, Fabio Gorlier Alessandro Chiappetta, Marco Piccirillo, Davide Liberti, Mauro Battisti Francesco Bertone, Mattia Barbieri, Ruben Bellavia, Alessandro Minetto.

CANTO JAZZ (a cura di Sonia Schiavone)

Il percorso della masterclas di canto prevede tre incontri in cui verranno trattati argomenti e temi specifici,

Cole Porter songbook, I’m Blues, Bebop Tunes.

BATTERIA (a cura di Ruben Bellavia)

La storia della batteria nel mondo del Jazz, dal RagTime alla Swing Era, dal Bebop al Modern Jazz fino ad arrivare ai giorni nostri, al Contemporary Jazz. Un percorso che si sviluppa in cinque incontri, a partire da gennaio 2020

 

cs