Verzuolo: in funzione la seconda telecamera per il controllo sui rifiuti

0
560

È in funzione la seconda nuova telecamera acquistata dall’Amministrazione comunale di Verzuolo per il controllo dei rifiuti abbandonati. La prima era stata comprata nel corso dello scorso mandato Panero. Entrambi mobili producono foto in altissima qualità, consentendo il riconoscimento degli autori del reato. Grazie alla loro dotazione i vigili di Verzuolo sono riusciti a multare, anche con l’aiuto degli operatori ecologici, già diversi «furbetti».

«Le telecamere offrono un valido aiuto – spiega Giancarlo Panero, sindaco -. Tuttavia da sole non risolvono il problema: ne servirebbero centinaia per coprire tutto il territorio comunale con costi proibitivi in termini economici, ma anche di tempo essendo il materiale fotografico da sbobinare imponente (ogni telecamera produce circa 9mila scatti in una settimana, ndr.)». «Il Comune ha a disposizione solo due vigili, nonostante da tempo abbia avviato le pratiche per l’assunzione di un terzo – precisa Panero –: se impegnati sull’analisi delle foto non possono presidiare il territorio».

Per questi motivi sono essenziali l’educazione e la sensibilizzazione sul tema. Azioni
sulle quali il Comune è impegnato da tempo come attraverso l’iniziativa «Verzuolo
Pulita» con il coinvolgimento delle scuole e gli incontri con la cittadinanza. Solo a
titolo d’esempio anche il calendario dell’università degli adulti «Tre Età» prevede un
appuntamento sul tema (il 1° aprile 2020) insieme al Consorzio Servizi Ecologia e
Ambiente (Csea).

«Sin dal primo mandato abbiamo cercato di rendere capillare il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata la cui percentuale è infatti passata dal 61% nel 2014 al 68% nel 2018 – aggiunge Mattia Quaglia, assessore all’ambiente –. Stiamo svolgendo un quotidiano lavoro per porre rimedio alle problematiche, interfacciandoci anche con la ditta incaricata affinché assicuri interventi adeguati». Il Comune è al lavoro, inoltre, per riprendere la consegna della fornitura annuale dei sacchetti in Municipio che agevolerebbe chi non può recarsi all’isola ecologica a Manta.

Problematiche non isolate a Verzuolo: un malessere generale che interessa molti Comuni del territorio. Pertanto l’Amministrazione di Verzuolo ha realizzato incontri con altri amministratori comunali, ponendo la questione anche all’interno della Consulta dei Sindaci. Nel caso in cui la situazione non migliori l’Amministrazione comunale sarà obbligata ad intervenire rigorosamente nei confronti dei Responsabili dello Csea.

c.s.