“Il Parco del Monviso deve essere una opportunità e non un vincolo”

Intervista al Consigliere Regionale Paolo Demarchi che torna sulla vicenda attorno alla presidenza del Parco del Monviso

0
540

La scorsa settimana, il Sindaco di Sanfront, Emidio Meirone, durante una manifestazione a Paesana si è esposto, promuovendo un discorso a favore del Monviso, derivato dalla questione che si sta ponendo , per la rappresentanza del parco del “Re di Pietra”, “Il Monviso ci difende, ci valorizza e ci caratterizza”.

Abbiamo contattato il Consigliere regionale del gruppo Lega, ci ha così risposto in merito alla situazione:

Il presidente Cirio, come tutti quanti noi, tiene in considerazione il territorio e i suoi abitanti, di tutti i comuni del parco del Monviso, la stragrande maggioranza in provincia di Cuneo.

Vorrei però dire qualcosa che va al di là del nome, noi vorremmo vedere il parco come una opportunità e non come un vincolo, come è stato fino’ora, quindi chiunque sarà il presidente dovrà mettere mano sull’impostazione generale. In altre regioni i Parchi sono visti come motore di sviluppo e volano per l’economia del territorio, mentre qui da noi il parco è visto di più come un freno alle attività di sviluppo“.

E’ vero che tra due opportunità di scelta avete, come gruppo Lega, “preferito” il parco delle Alpi Marittime piuttosto che il parco del Monviso?

Nel caso in cui ci si dovesse porre di fronte ad una scelta, cosa che non è detto che si debba realmente dover fare, noi preferiremmo avere la presidenza del parco delle Alpi Marittime, ma questo non vuol dire che la Lega non sia vicina al Parco del Monviso: anzi siamo in contatto con le amministrazioni locali del territorio per individuare una figura che metta d’accordo tutti quanti”.