All’UNISG un nuovo progetto didattico: i Pollenzo Friday Forums

0
647

Sono stati presentati giovedì 17 ottobre alla platea studentesca pollentina i Pollenzo Friday Forums, un nuovo progetto didattico di conoscenza condivisa e partecipata.

I Forum di Pollenzo sono laboratori permanenti di studio, nel senso autentico della parola, ossia dell’apprendere in un tempo svincolato da obblighi e costrizioni, per il puro piacere di conoscere la realtà e i suoi problemi, attraverso l’organizzazione di gruppi di persone che si associano per studiare insieme.

Su impulso del prof. Nicola Perullo, Prorettore e direttore della Didattica UNISG, i Forum di Pollenzo sono realizzati e costituiti da persone – studenti della comunità pollentina ed esterni, non solo universitari, docenti e studiosi di ogni provenienza, stakeholder – che accettano il compito di impegnarsi in comune, con l’obiettivo di contribuire alla consapevolezza, intellettuale e affettiva, individuale e sociale, su uno dei temi fondamentali del nostro tempo: la questione ecologica a partire dal cibo.

Articolati in differenti aree tematiche – cibo e ambiente, cibo e comunicazione, cibo e giustizia, cibo e scienza, cibo e identità, cibo e esperienza – si svolgeranno nel corso di dodici venerdì a partire da ottobre 2019 fino maggio 2020 tra le 11.30 e le 17.00 nel campus di Pollenzo.

Il primo appuntamento è per venerdì 25 ottobre e sarà inaugurato dalla conferenza dell’attivista e editore anglobritannico Satish Kumar sul tema “Elegant simplicity”.

Pollenzo Friday Forums