I gialli scandinavi approdano ad Asti grazie ai Club Inner Wheel e Rotary

Susanna Nuti Lano dal titolo ha presentato la serata “Scrittori scandinavi e thriller: la trasformazione del giallo”.

0
550

Martedi 8 ottobre, presso i locali dell’Albergo Reale, in Asti, proposta dal Club Inner Wheel, in interclub con il Rotary, ha avuto luogo la relazione di Susanna Nuti Lano dal titolo: “Scrittori scandinavi e thriller: la trasformazione del giallo”.

La relatrice ha presentato le opere e tre creature: Erika Falk, Lisbeth Salander e Harry Hole, nate dalle penne di altrettanti autori. Rispettivamente Camilla Läckberg, Stieg Larsson e Jo Nesbø, scrittori scandinavi che hanno presentato al grande pubblico italiano la particolarità del giallo nordico.

Le ambientazioni fredde, glaciali, coperte dal candido manto nevoso caratterizzante Norvegia e Svezia, ci immergono in un mondo che, anche se geograficamente ad una manciata di ore di aereo, in realtà molto lontano da noi per cultura e tradizioni.

Se Camilla Läckberg ci coinvolge con una serie di thriller intriganti, ma con una connotazione sempre positiva ed una protagonista, Erika Falk, “luminosa”, Stieg Larsson e Jo Nesbø ci presentano due antieroi: impegnativi, complessi, potenzialmente pericolosi.

Lisbeth Salander, giovane hacker problematica e asociale, ci porta in un mondo di “Uomini che odiano le donne” fatto di violenza e sadismo; Harry Hole, ispettore della polizia di Oslo, alcolizzato, solitario e mente geniale, risolve crimini estremamente violenti, come un Poirot moderno, sempre con una bottiglia di Jack Daniels tra le mani.

Dopo la relazione, molto applaudita per l’interesse suscitato grazie al dettaglio di contenuti e la modalità di esposizione, le socie Banchieri Giovanna e la Presidente Augusta Currado Mazzarolli hanno presentato la nuova socia al Club. La nuova socia è stata spillata da Patrizia Gentile Bergese Bogliolo, delegata all’espansione a livello distrettuale.

Tutte le socie hanno accolto Susanna in un clima di sincera amicizia, ringraziandola per questa prima sua dimostrazione di essersi messa al servizio del Club illustrando un tema non così semplice e scontato.

La serata si è conclusa al suono della campana in un clima di sincera amicizia fra tutti i presenti.

La Presidente

Augusta Currado Mazzarolli