Ad Alba le selezioni dei coristi per Il Coro Polifonico Lodovico Rocca

0
753

Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale ed il coro è la forma più immediata del fare musica insieme.

Al Civico Istituto Musicale di Alba sono aperte le selezioni per integrare l’organico del Coro Polifonico Lodovico Rocca diretto da Sonia Franzese.

La prova attitudinale si terrà mercoledì 6 novembre 2019, ore 20.15 in via Accademia 6.

Gli unici requisiti richiesti, oltre all’interesse e alla passione per la musica, sono l’intonazione e il senso del ritmo. Gli aspiranti coristi dovranno eseguire un brano a scelta.

Le prove si terranno il mercoledì dalle 20.15 alle 21.45. Il costo annuale di frequenza è di 70 Euro. Il programma di studio contemplerà lo studio del repertorio corale e le esperienze sul palcoscenico.

Per informazioni e iscrizioni: Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” – Via Accademia, 6 – 12051 Alba CN – Tel. 0173 292477

All’interno delle attività curricolari dell’Istituto prosegue inoltre l’esperienza del Coro giovanile e del Coro femminile, diretti da Giuseppe Allione, nati per fornire un compendio indispensabile alla formazione del giovane musicista.

Riportiamo come augurio, un’attestazione del Maestro Claudio Abbado: “In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.

Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri.”

Sonia Franzese

Diplomata in Pianoforte e Canto lirico, in possesso di laurea in D.A.M.S. e laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo ottenuta con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera musicale collaborando con prestigiose istituzioni musicali nazionali ed internazionali. Dal 2010 collabora con il Teatro alla Scala di Milano come maestro del Coro delle voci bianche diretto dal Bruno Casoni e con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano insegna Tecnica vocale, Storia del teatro musicale e Storia della musica vocale. Attiva come maestro di coro fin dal 2000 ha lavorato con artisti come Leo Nucci, Tatiana Serjan e Alessandro Corbelli e molti altri. Maestro di coro nella stagione lirica 2006/2007 del circuito As.Li.Co, nel 2015 ha partecipato al concerto evento della popo star Mika presso il Teatro Sociale di Como. Nel 2016, con il regista John Pascoe e il tenore Vittorio Grigolo, ha effettuato il tour italiano dello spettacolo Italia un Sogno istruendo i cori di numerose città italiane quali Verona, Bari, Bologna, Livorno, Cosenza, Brescia. Nel luglio del 2017 ha preparato il coro del concerto evento Orvieto4ever con ospite Andrea Bocelli e con molte altre star internazionali; nello stesso mese ha preso parte alla XII edizione del concerto nel Teatro del silenzio con protagonisti quali Andrea Bocelli, Leo Nucci e Carla Fracci. Recentemente ha preparato il coro per la prima assoluta mondiale della Sinfonia “Halevi” di Arnold Saltzman diretta da Jeff Silberschlag. Con i Cameristi della Scala ha effettuato un concerto per il Festival di El Jem in Tunisia. Nel 2018 ha accompagnato il gruppo Il Volo nella kermesse sanremese. Nel 2018 è stata a Lajatico con l’opera Andrea Chénier cantata da Andrea Bocelli e ha collaborato con i Cameristi della Scala nel concerto evento di Natale 2018 nel Duomo di Milano. Nel 2017 ha ricevuto il premio speciale “Arca d’oro” per la Direzione corale. Dirige stabilmente il Coro dell’Accademia della Voce di Torino ed ha istruito il coro nelle stagioni dal 2003 al 2015 del Teatro Superga di Nichelino in rappresentazioni operistiche, ricevendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Dal 2010 al 2016 è stato il Direttore artistico dell’Associazione “La Nuova Arca” di Torino” e dal 2010 a tutt’oggi dell’Accademia della Voce del Piemonte Alto Perfezionamento Lirico e Strumentale. Dal 1997 è inoltre titolare Canto Lirico ed Esercitazioni Corali, Letteratura poetica e drammatica e Arte scenica, presso l’”Accademia della Voce” di Torino.

Giuseppe Allione

Si è diplomato in Pianoforte con Luciano Giarbella, Musica Corale e Direzione d’orchestra con i M.tri Mario Lamberto, Prepolifonia Fulvio Rampi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, Composizione Paolo Rimoldi e Organo Massimo Nosetti presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel 2008 ha frequentato il Corso di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Vienna con Salvador Mas Conde. Svolge una intensa attività concertistica come organista, direttore di coro e pianista, soprattutto in qualità di accompagnatore di cantanti, nel repertorio cameristico e operistico.

Dal 2002 al 2012 è stato Direttore del Civico Istituto Musicale Adolfo Gandino di Bra e dal 1989 docente di Armonia Composizione e Coro e Pianoforte complementare. È docente di Teoria e solfeggio presso il Civico Istituto Musicale di Alba. Dal 1992 dirige il Coro polifonico Rocca di Alba, di Bra dal 2000 il Coro Gandino “Spiritual’s Friends” e dal 2003 il Coro del Liceo Scientifico, Linguistico-Classico “G. Giolitti-G.Gandino” di Bra. Ha diretto per otto anni il Complesso bandistico “Arrigo Boito” di Fossano, con cui ha ottenuto prestigiosi premi in Concorsi nazionali (Cascina e Condove). Dal 2006 collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in qualità di clavicembalista ed organista. Con il Quintetto della Rai ha eseguito nel 2009 due concerti di Haendel per organo.

Info:

Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”

Via Accademia, 6 – 12051 Alba CN – Tel. 0173 292477

www.comune.alba.cn.it

[email protected]

 @AlbaCulturaedEventi