Nastro Rosa 2019: ad Alba la “Camminata per la promozione della Salute”

0
842

Anche quest’anno la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dedica il mese di ottobre alla prevenzione dei tumori al seno con l’avvio della campagna “Nastro Rosa”, giunta alla sua XXVI edizione, durante la quale sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite su prenotazione grazie alla collaborazione con il personale medico del Servizio di Oncologia e di Chirurgia/Senologia della struttura ospedaliera dell’ASL CN2.

Il colore “rosa” accompagnerà la campagna con l’illuminazione di alcuni monumenti in Alba e nei paesi del circondario. Al fine, inoltre, di sensibilizzare tutta la popolazione verso corretti stili di vita, tra cui il movimento, sarà organizzata una “Camminata per la promozione della salute” in data 24 novembre per ricordare a tutti l’importanza dell’esercizio fisico.

I tumori al seno – sottolinea Sergio Giraudo presidente della LILT cuneese – rappresentano purtroppo una patologia in costante crescita, ma dalla quale si può più facilmente guarire, se si seguono alla lettera le regole di una buona prevenzione.
I controlli periodici sono fondamentali per anticipare i danni irreversibili di un’eventuale malattia, ecco perché la LILT dedica un mese intero e oltre, alla sensibilizzazione del mondo femminile verso la cultura della prevenzione oncologica, rivolgendosi in particolar modo alle donne fino ai 45 anni per non interferire con l’attività di screening che la Regione Piemonte da anni promuove”.

L’ obiettivo della campagna “Nastro Rosa”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, è quindi di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza dell’azione preventiva per contrastare la malattia attraverso una diagnosi precoce e un corretto stile di vita.

c.s.