Eccellenza B: sorpasso Derthona! Risalita Canelli, ko il Corneliano. Primo squillo Olmo

0
694

Sorpasso all’ultimo respiro. E’ l’Hsl Derthona la nuova capolista del Girone B di Eccellenza: i tortonesi, infatti, infliggono la prima sconfitta in campionato alla Pro Dronero e mettono la freccia dopo la sesta giornata.

Erano stati, però, i “Draghi” a colpire per primi, chiudendo il primo tempo in vantaggio grazie ad Atomei: nella ripresa Russo e, su rigore in pieno recupero, Grillo, ribaltano tutto e proiettano la squadra di Pellegrini in testa. Dietro, però, non ne approfittano e non accorciano la classifica: ko il Pinerolo (11) di Rignanese, che cade 2-1 contro il Canelli, colpito dalla doppietta di Bosco, con gli astigiani che, ora a quota 8, proseguono il loro tentativo di risalita.

Pareggio invece a Centallo fra Giovanile (8) e Saluzzo (11): ad Aloia risponde De Peralta, un punto a testa nell’unico derby cuneese della domenica. Il colpo del pomeriggio è senza dubbio quello del Vanchiglia, che impone un pesante ko al Corneliano Roero di Cascino, agganciato ad 8 punti: dopo l’1-1 all’intervallo (con di Cravetto e Manuali), i torinesi dilagano grazie ai centri di Bruno, Ahmed e, ancora Cravetto. Ininfluente il gol di Montante nel finale, è 4-2.

In piena zona playoff entra il Castellazzo, ma del 2-1 sul campo dell’Asti si parla solo per gli schiaffi, insulti, minacce fuori dal campo ed uno strano scambio di cattive parole tra pubblico e giocatori già durante la gara. A questo, aggiungiamoci le consuete polemiche per la direzione arbitrale, ed ecco il “caso” della settimana. In attesa delle decisioni del Giudice Sportivo, restano le brutte immagini di quanto accaduto al “Bosia” e lo sfogo del presidente dei “Galletti” Ignazio Colonna.

Risultati da annotare infine in chiave salvezza: l’Atletico Torino (4) muove la classifica grazie al pari con il Moretta (1-1, reti di Esposito e Coulibaly), mentre l’Olmo (5) sorride per la prima volta, battendo in rimonta una diretta concorrente come la CBS (3) dopo il gol di Palumbo, grazie a Dalmasso e Armando.

Nell’altro scontro diretto in fondo alla classifica, il Chisola espugna Narzole per 2-0: decidono Bellino e Rizq.