Delegazione argentina ospite in Comune a Fossano

0
478

Era in particolare presente una delegazione della FAPA (Federacion Asociaciones Piemontesas Argentinas), guidata da Edelvio Sandrone: “Oggi siamo qui per conoscere la nuova amministrazione e ringraziamo il Dario Tallone per averci accolto. Abbiamo accolto tanti italiani e la nostra terra deve tanto agli italiani e ai piemontesi perché ci hanno insegnato che è il lavoro a fare grande l’uomo, che il lavoro rende l’uomo il più giusto possibile. Un uomo non deve avere bisogno dello stato per riuscire a fare carriera o avere successo nella vita.

Ma siamo anche qui per presentare alcuni progetti di scambio e cooperazione, fra questi alcuni interessano anche la città di Fossano, ad esempio sarebbe importante per noi dare la possibilità ad alcuni nostri giovani di venire in Italia, in Piemonte, a Fossano qualche mese per perfezionare i propri studi e conoscere la cultura di una zona che è dall’altra parte del mondo. Una cultura lontana geograficamente ma vicina per le origini comuni“.

Un altro tema affrontato molto importante è quello dell’agricoltura, l’associazione argentina ha proposto uno scambio culturale per dare la possibilità di ospitare alcuni contadini argentini e far visitare loro impianti e coltivazioni per far in modo che questi possano rimanere al passo con i tempi.

Le parole che ho sentito oggi sono molto toccanti perché ci ricordano le nostre origini e sono lodevoli le parole colme di umiltà di gente che apprezza i sacrifici e vuole conoscere la nostra realtà a partire dal mondo agricolo – ha sottolineato nel suo intervento il sindaco Dario Tallone – Fossano ha tra le tante eccellenze quelle degli allevamenti di Razza Piemontese e quest’amministrazione crede molto in questo settore e cercherà di farlo crescere come un vero gioiello della città. Ringraziamo come amministrazione la FAPA per aver posto ancora una volta l’attenzione su questa tematica. Anche partendo da questi che non sono solo scambi culturali dobbiamo fare dei veri e propri scambi di  esperienze”.

Presente anche Luca Bosio, presidente dell’associazione Melograno che segue da sempre con molta attenzione i rapporti tra la FAPA e l’amministrazione fossanese: “È fondamentale il dialogo con la comunità argentina sia per noi ma anche per loro, pensiamo che il 30% della popolazione argentina ha origini italiane e tra queste una buona percentuale ha origini piemontesi“.

Nelle prossime verranno definiti i dettagli dei nuovi progetti relativi ad agricoltura, cultura e politiche giovanili.

c.s.