Alba: l’iniziativa “Tutti i Diritti” offre visibilità al mondo delle carceri (FOTO)

Un modo per conoscere sempre più la realtà delle Case Circondariali

0
677

Tra le molte proposte della Fiera del Tartufo non è venuto a mancare l’appuntamento con l’iniziativa “Tutti i Diritti-Produzioni Ristrette”, la quale offre visibilità alle iniziative su detenzione, legalità e diritti umani.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione ha avuto luogo presso Piazza Pertinace in concomitanza con i Mercati della Terra, proponendo visibilità all’economia penitenziaria del nord Italia. Le merci esposte sono il risultato di prodotti realizzati da detenuti, che aderiscono ai progetti offerti dalle cooperative che operano sui vari centri, il cui scopo è il reinserimento sociale e lavorativo.

Tra le diverse realtà presenti, troviamo il centro anti violenza donne “Mai + Sole” di Savigliano, che propone un progetto di cucito rivolto ai detenuti maschi del carcere Morandi di Saluzzo. Grazie all’utilizzo di tessuti di recupero, vengono realizzate borse, a cui viene cucito lo slogan: “mai più dentro”, creato dai partecipanti stessi.

Non è mancato il progetto “Valelapena”, che presso la Casa Circondariale di Alba ha realizzato un vigneto curato dai detenuti, che dopo un’accurata formazione professionale, possono procedere alla coltivazione e produzione dei vini.