Promozione: Albese tritatutto, sei reti al Sommariva Perno e primato solitario (VIDEO)

0
1142
Foto Federico Rava

Due minuti. Quanto ci impiega l’Albese per chiudere la pratica Sommariva Perno, portare a casa tre punti e vetta solitaria, rendere i restanti 88 minuti pura accademia e battezzare nel peggiore dei modi la prima di Battaglino sulla panchina sommarivese.

E dire che la gara di Coppa Italia aveva visto i sommarivesi dare filo da torcere alla capolista del Girone C di Promozione, ed invece neppure il tempo di accomodarsi in tribuna a San Cassiano che i Perlo boys passano. Tutto nasce da un errato rinvio di De Miglio, uno dei tanti ex albesi nella rosa biancoverde, che innesca la ripartenza dell’indemoniato Gallesio bravo a servire al centro Cerutti, abile nel liberarsi del diretto avversario e spedire la palla nel sette. 1-0, palla al centro ed è subito raddoppio; a siglarlo questa volta è Garrone con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Del Piano. Non sono ancora trascorsi 3 minuti e la partita è già virtualmente chiusa. Con il risultato in ghiaccio l’Albese si limita a controllare la sterile iniziativa degli ospiti concedendo nulla, trovando la terza rete all’8′ con Garrone prima che l’arbitro l’annulli per un off side alquanto dubbio, e legittimando la supremazia territoriale al 19′ quando Astrua trattiene Gallesio in area con l’arbitro che indica senza esitazioni il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Del Piano che non sbaglia.

Nel primo tempo il Sommariva Perno è tutta in una punizione dal limite di Riorda che termina abbondantemente alta sopra la traversa, ben poca cosa per lasciare tranquillo mister Battaglino, chiamato in settimana a sostituire Daniele Barbera e subito alle prese con una squadra falcidiata da squalifiche e infortuni.

Nella ripresa la gara si fa decisamente più divertente, complice l’immediato poker messo a segno dopo 4′ dal bomber Brino, che realizza il secondo rigore di giornata procurato ancora una volta dallo scatenato Gallesio, atterrato da De Miglio in uscita disperata.

La reazione dei biancoverdi è tutta in una conclusione telefonata di Riorda che Favaro blocca senza problemi, mentre al 14′ il pokerissimo è servito grazie a Del Piano che corona l’ennesima prestazione maiuscola con una conclusione di prima intenzione a finalizzare una pregevole azione di Cerutti.

L’Albese gioca in scioltezza, al 18′ Rinaldi si invola sulla sinistra lasciando partire un cross che attraversa tutto lo specchio della porta per arrivare a Cerutti che, ben appostato sul secondo palo, calcia fuori di un niente. Al 20′ è il neo entrato Blua a cercare gloria da fuori area con la palla che sibila alla sinistra della porta di De Miglio, mentre al 37′ l’Albese costruisce la migliore azione della partita, con Di Marco che serve al centro Del Piano, tacco a prolungare per il liberissimo Gallesio che da pochi passi calcia sull’esterno della rete. I locali divertono e si divertono, continuano a premere e dopo una punizione di Barbera parata in due tempi dal portiere sommarivese, trovano la sesta rete con un preciso diagonale di Dieye, ma gran merito va a Di Marco, bravissimo a sfondare sulla destra e a servire il neo entrato per la stoccata vincente.

Mercoledì a Monteu Roero si replica per la gara di ritorno di Coppa Italia, intanto l’Albese può godersi l’ennesima prova maiuscola e il primato solitario.

ALBESE: Favaro, Rinaldi, Pia (27’st Dieye), Rosso, Giordanengo, Costa M (19’st Blua), Gallesio, Garrone, Brino (28’st Barbera), Del Piano (37’st Martiner Testa), Cerutti (19’st Di Marco). A disp. Lucignani, Costa G, Burzio

All. Perlo

SOMMARIVA PERNO: De Miglio, Tarable, Rosso, Boggione, Tibaldi, Valsania, Astrua, Poffa, Riorda, Tesio (37’st Roveta), Brizio (28’st Rosso). A disp. Mattis, Battaglino, Gramari, Credendino, Revello, Durio

All. Battaglino

RETI: 1′ Cerutti, 3’Garrone, 19′ Del Piano rig., 4’st Brino rig., 14’st Del Piano, 45′ Dieye