Lo chef Davide Oldani ha presentato XFetta, l’affettatartufi che porta l’arte in cucina (FOTO e VIDEO)

0
1506

“Se il tartufo bianco fosse stato un prodotto francese, molto probabilmente sarebbero arrivati prima a realizzare un oggetto che potesse dare un valore aggiunto al tartufo”. Si apre con una pungente considerazione uno degli eventi clou della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la presentazione da parte dello chef Davide Oldani di XFETTA, un tagliatartufi prodotto da Ambrogio Sanelli che, come suggerisce il nome, garantisce la lamellatura “perfetta” su ogni piatto e per ogni tipologia di Tartufo. “Siccome ho un grande rispetto per la materia prima – prosegue Oldani –  penso che il Tartufo Bianco d’Alba debba essere sempre valorizzato al punto giusto dalla prima all’ultima fetta. Per questo è stato ideato questo affettatartufi”

L’affettatartufi XFETTA è costituito da un unico pezzo secondo la logica del less is more. Grazie alla lama fissa, XFETTA permette di ovviare al problema della regolazione del taglio ottenendo una costante e sottile lamellata evitando, inoltre, gli sprechi. In questo modo ogni singola fetta sarà caratterizzata dalla stessa intensità di profumo e dalle medesime caratteristiche organolettiche. Il Tartufo Bianco d’Alba, infatti, si gusta lamellato a crudo e la superficie della fetta è ideale per la diffusione dell’aroma che dal piatto si propaga attraverso di essa.

“Siamo partiti dall’affettatartufi prodotto da Alessi, – spiega il Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena –  l’anno successivo siamo passati al guanto per arrivare quest’anno a realizzare la pepita, un oggetto straordinario che nasce dalla collaborazione tra due città, Alba e Limoges. Due anni fa Davide, che è anche un designer perchè lui studia la funzionalità degli oggetti che accompagnano i nostri piatti, ha espresso il desiderio di realizzare un nuovo affettatartufi che potesse esaltare al massimo la materia prima. Per noi questo è un grande successo e la conferma che tutti insieme possiamo realizzare grandi successi”.

XFETTA, è realizzato in acciaio inossidabile speciale all’azoto Nitro-B e in una versione limitata in acciaio damascato, è un oggetto performante, efficace e capace di donare valore aggiunto al Tartufo. L’eccezionale design di XFETTA – di sfidante e difficile realizzazione – con manico asimmetrico e la speciale affilatura, rende possibile un taglio netto ed immediato con una libertà di movimento senza eguali.  La versione in acciaio Nitro-B avrà un prezzo di listino di €75, mentre l’esclusiva versione limitata di 50 pezzi in acciaio damascato, completa di un’elegante base in marmo bianco di Carrara, sarà di €1000.

Le parole di Davide Oldani nel Video di Ideawebtv.it

Alcuni momenti dell’evento nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it