Saluzzo: la Castiglia ospita “Dentro il disegno”, a cura di Lòrànd Hegyi (FOTO e VIDEO)

La mostra è stata inaugurata oggi pomeriggio e sarà visitabile fino a domenica 1° dicembre

0
1008

A quanto pare nella società di massa l’unico individuo rimasto è l’artista” affermò Hannah Arendt. Questo è stato lo spunto per la creazione della mostra “Dentro il disegno”, inaugurata a Saluzzo, presso la Castiglia, in cui sono esposti 250 quadri di 33 artisti che operano in campo internazionale sotto la cura del critico e storico dell’arte Lòrànd Hegyi.

La mostra viene proposta in un ambiente luminoso dato dalle numerose opere situate all’interno di spaziose stanze, opere di varie dimensioni e varie tematiche, create da testimoni che operano in diverse realtà tra l’Europa e Israele, Russia; Usa; Cile; Camerun e Cina.

Il critico e storico d’arte Lòrànd Heghyi rende omaggio ad Hermann Nitsch, maestro  dell’Azionismo Viennese che ha ridefinito la potenza narrativa del disegno, con una grande opera che ricopre l’intero muro.

Le opere non sono legate da un filo conduttore vero e proprio, e non è infatti stato questo l’intento di Hegyi, bensì c’è una caratteristica piuttosto presente nelle varie opere,ed è la fragilità umana, non espressa come concetto negativo, ma come stato d’essere. La mostra sarà aperta da venerdì 11 ottobre a domenica 1 dicembre 2019.

Dal 12 ottobre al 31 ottobre: lunedì-giovedì-venerdì-sabato 10-13/14-18 domenica 10-13/14-19; dal 1 novembre al 1 dicembre: domenica e festivi 10-13/14-18. sabato 2 novembre 10-13/14-18

I biglietti saranno venduto al costo di 5 Euro.

Il signor Hegyi ha così aperto la mostra, aggiungendo delle precisazioni importanti: