Fondazione CRC e Comune di Verzuolo acquistano 7mila euro di materiale per le squadre locali di Protezione Civile e Aib

0
435

Nei giorni scorsi è stato consegnato il materiale acquistato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (5040 euro attraverso il bando «Acque Sicure») e del Comune (1650 euro) a favore dell’Ana Protezione Civile e dell’Aib di Verzuolo.

Fondi che hanno permesso di rinnovare la dotazione delle due squadre locali: scarponcini, stivali antinfortunistici, caschi, guanti, ma anche un nuovo decespugliatore. La consegna è avvenuta nella sede delle associazioni in via Provinciale Cuneo a Verzuolo.

«Un’occasione anche per ringraziare il costante impegno dei volontari sempre a disposizione del territorio in caso di emergenza e per la messa in sicurezza – hanno spiegato durante la consegna il sindaco Giancarlo Panero e l’assessore Mattia Quaglia -. Nelle prossime settimane organizzeremo una serata per illustrare il prossimo intervento sul territorio». «Sarà anche un momento formativo per i cittadini – aggiungono –: l’obiettivo è educarli ad avere un ruolo attivo nella prevenzione ed autoprotezione».

«Ringraziamo il Comune per il contributo e per aver accolto la nostra richiesta di adesione al bando, ma naturalmente anche la stessa Fondazione per aver approvato la cifra più alta erogabile – commentano Mauro Barbieri e Modesto Chiabrando, rispettivamente, caposquadra dell’Ana Protezione Civile Verzuolo e capo Aib di Verzuolo -. L’acquisto è fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri volontari».
«Il prossimo intervento è fissato al 16 novembre – hanno aggiunto -: puliremo il Rio
Bealasso, nel Borgo della Villa, per quasi 1 chilometro».

Invitati a partecipare una cinquantina di volontari appartenenti anche alle squadre comunali limitrofe, in particolare Costigliole, Venasca, Piasco, Lagnasco e Manta. Le operazioni inizieranno la mattina e si concluderanno con un momento conviviale.
Durante la consegna è stato ricordato l’intervento che, nelle prossime settimane, il Comune effettuerà la riqualificazione del pavimento del piano dove ha sede il Soccorso Alpino.