Cuneo: il coding@Delpozzo all’evento #MegacodersGoogle

l 15 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, l’ITIS Delpozzo, in collaborazione con l'associazione Dschola, organizzerà Megacoders, nell’ambito della codeweek europe, la settimana europea della programmazione.

0
607

Il 15 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, l’ITIS Delpozzo, in collaborazione con l’associazione Dschola, organizzerà Megacoders, nell’ambito della codeweek europe, la settimana europea della programmazione.

Si tratta di un evento indirizzato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni delle scuole primarie e secondarie di secondo grado della provincia di Cuneo, che saranno assistiti dagli studenti dell’ITIS Delpozzo.

Gli alunni, coordinati dagli insegnanti, saranno coinvolti in una mattinata di laboratori sulle attività di coding, robotica educativa e thinkering.

L’evento è uno dei quattro supportati da Google Italia e sarà svolto contemporaneamente presso la sede dell’ITIS Delpozzo in corso A. De Gasperi 30 a Cuneo e presso il  Fablab Torino (Coworking Toolbox) a Torino.

Cosa succederà martedì?

Si darà vita ad un grande evento in cui più di 500 di alunni scriveranno il loro primo programma informatico guidati oltre 200 tutor – in larga parte studenti delle superiori provenienti da Torino, Asti e Cuneo, accompagnati dai loro insegnanti, che sperimenteranno così la peer education e il learning by doing.

Ricchissima l’offerta delle attività con cui i ragazzi si metteranno alla prova:

-Scratch e Arduino,

-Microbits,

-LittleBits,

-Raspberry Pi,

-Makey Makey

-coding unplugged .

Non mancheranno i droni e, naturalmente, il making e la robotica.

Presso il FabLab a Torino sarà anche possibile visitare il laboratorio STEAM.

Infine, per tutta la mattina del MEGACoders+ le due sedi di Torino e Cuneo saranno collegate in remoto con Alessandro Bogliolo, CodeWeek Ambassador Europeo e docente di informatica presso l’Università di Urbino e con Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager, Google.

E’ un’esperienza unica, un’occasione per i giovani di avvicinarsi al mondo dell’informatica e della robotica in modo nuovo e divertente.

Complimenti all’ITIS di Cuneo per essere riuscito ad ottenere i migliori risultati nella graduatoria delle scuole che si erano offerte, perché grazie all’impegno dei docenti organizzatori martedì 15 ottobre saranno i ragazzi della provincia di Cuneo a usufruire gratuitamente della nuovissima offerta formativa.

Per informazioni [email protected]

http://www.associazionedschola.it/megacoder