L’Ottobrata tinge Barge dei colori del passato (GUARDA LE FOTO)

0
719

Barge si tinge di passato e prende una connotazione storica addobbando le vetrine dei negozi e le strade.

L’Ottobrata ha avuto inizio venerdì 4 ottobre con la cena del gran fritto di pesce e la serata in musica presso il Pala8brata, mentre presso la chiesa della  Confraternita ha avuto luogo “una serata all’opera”. Sabato invece i sapori del Monviso e re Cioccolato hanno aperto la giornata seguita dal fitwalking con l’inaugurazione ufficiale dell’evento nel pomeriggio.

Nella giornata di domenica ha avuto luogo il mercatino dello scambio e del baratto, all’interno delle vie del centro storico: i Vej Mestè hanno abbandonato per un giorno la tecnologia per rituffarsi nel passato utilizzando attrezzi e creando meravigliose opere fatte a mano. Attrattive per grandi e bambini erano le le locomotive a vapore posizionate in Piazza della Madonna, accanto alla “Grisulandia” in cui pompieri volontari hanno allestito un campo per fare provare ai bambini a diventare piccoli vigili del fuoco e conoscere attrezzature e usi del mestiere.

Nel pomeriggio, tradizionale sfilata per le vie del centro storico della Banda musicale bargese, insieme al gruppo “Majorettes città di Barge” e al gruppo “Sbandieratori Città di Cherasco 1234”, a seguire la Battaglia della Rievocazione storica.

Sotto l’ala, “Made in Barge” con una grande selezione di eccellenze presenti sul territorio bargese. In Serata “Trelilu” con cena tradizionale piemontese e spettacolo cabaret.

Oggi, lunedì 7 ottobre, “Fiera di autunno” con bancarelle sparse per le vie del paese e, durante la sera, al Pala8bratala la compagnia”El Ciochè”, metterà in scena il teatro dialettale piemontese con lo spettacolo “Doi ore del pento. Il tutto si concluderà martedì 8  con la Sagra della Bagna Caoda.