Il Palio degli Asini e la kermesse dei Borghi albesi affascinano migliaia di spettatori nella prima domenica di Fiera (FOTO e VIDEO)

0
1205
Un entusiasmante bis. E’ quanto si è vissuto oggi pomeriggio ad Alba per la tradizionale corsa del Palio degli Asini, con il quadrupede del Borgo Moretta che bissa il successo del 2019 e porta ad otto le corse vinte dal rione giallo/verde.
Protagonista della giornata l’asino “Doppietta” cavalcato da Daniele Marcianti che già lo scorso anno aveva trionfato con “Centolire”. Moretta ha superato sul traguardo gli asini dei borghi San Lorenzo, Brichet e Fumo.
L’asino cavalcato da Silvano Accomo del borgo Brichèt, in abbinata alla città di Medford, ha invece conquistato il particolare Palio delle Città Gemelle. Prima della divertente corsa, in Piazza del Palio come da tradizione si è tenuto lo spettacolo degli sbandieratori della Città di Alba ma, soprattutto, le rappresentazioni dei nove borghi cittadini giunti nel cuore della città dopo aver sfilato per le vie albesi.
La vittoria in questa particolare competizione è andata al Borgo Santa Barbara che ha inscenato una originale interpretazione formato musical sugli eretici di Monforte, precedendo il Borgo San Lorenzo autore di una rappresentazione epica sulla nascita della sacra di San Michele, e il borgo del Fumo, con un originale viaggio nel tempo.

A Santa Barbara il Premio Sfilata 2019: l’emozione della Presidente del borgo

Moretta vince il Palio degli Asini 2019: le parole del Presidente e del fantino sul podio Daniele Marcianti

Le immagini dell’evento nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it