Tennis: le ragazze del Country Club Cuneo pronte a scendere in campo in A2

La squadra è stata presentata nel Salone d'Onore del Comune: è giovane ed interamente formata in casa. Domenica l'esordio interno contro Bari

0
796

Sono giovani e tutte cresciute nel vivaio le tenniste pronte a difendere i colori del Country Club di Cuneo nel campionato nazionale di tennis di serie A2. Il team è stato presentato nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo a pochi giorni dall’esordio di domenica 6 ottobre, quando le cuneesi ospiteranno Bari. “Orgoglio” è stata la parola che si è sentita risuonare più volte durante la conferenza stampa.

“Siamo orgogliosi di avere una squadra in serie A composta da atlete cuneesi o comunque formate nel nostro circolo”, ha detto il presidente del Country Club di Cuneo Fabrizio Drago. “La squadra è giovane, ma pronta – ha confermato il direttore tecnico Moreno Baccanelli -. E’ bello che il team sia stato interamente costruito sul territorio, puntando sul vivaio, con pazienza, a piccoli passi”. Il capitano della squadra è il maestro Matteo Costa: “Le sensazioni sono positive, c’è voglia di cominciare. Sarà un percorso molto complesso, il livello è elevato in questa categoria, con tenniste di livello internazionale. Affrontare questa sfida con atlete cresciute in casa è molto stimolante e ci aiuterà a crescere”.

La squadra è composta da Benedetta Prato (18 anni), Greta Schieroni (17), Noemi Giraudo (25), Jessica Bertoldo (27) e Nicole Clerico, 36enne con alle spalle una carriera nel circuito professionistico (è stata numero 381 del mondo in singolo e 171 nel doppio).
A dare l’in bocca al lupo alle ragazze l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico (“Grazie per come ci rappresentate, portando il nome della nostra città in giro per l’Italia”) e il delegato provinciale Coni Claudia Martin (“Sono particolarmente orgogliosa che a Cuneo ci sia una squadra femminile così rappresentativa di uno sport bello e nobile come il tennis”).

Durante la presentazione, è stata annunciata dai rappresentanti del circolo cuneese la collaborazione con l’Accademia Piatti di Bordighera, una delle più importanti a livello internazionale. “La formazione e la possibilità di crescere sono le strade scelte dal Country – ha spiegato Baccanelli -. In questo senso la possibilità di confrontarci con una realtà come quella dell’Accademia Piatti, la migliore, è davvero importante. A novembre cominceremo con una serie di incontri per la formazione dei nostri maestri”.

Intanto, domenica 6 ottobre si comincia a fare sul serio con l’inizio del campionato di serie A2 femminile: le ragazze cuneesi saranno di scena sui campi di casa, in viale degli Angeli, a partire dalle 9, con ingresso gratuito.