L’amicizia tra Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern protagonista a Mondovì

Il prossimo 19 ottobre a Mondovì un convegno di caratura nazionale promosso dall’Associazione “Gli Spigolatori”

0
909

“Passaggio di testimone. Un’amicizia testimone di un tempo: Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern”. Sarà questo il titolo dell’importante convegno che si terrà il prossimo 19 ottobre alle ore 16.30 a Mondovì, nella prestigiosa Sala Ghislieri di Via Francesco Gallo.

In un anno non casuale (proprio nel 2019 ricorrono infatti i Centenari della nascita di Nuto Revelli e di Primo Levi) e in un giorno analogamente non fortuito (il 19 ottobre del 1945 Primo Levi faceva ritorno nella sua Torino dopo la terrificante esperienza di Auschwitz), un momento di incontro e di riflessione sui tre grandi scrittori del Novecento. Un evento che intende sviscerare il forte legame di amicizia che li legava (al punto da essere considerati come i tre petali di un trifoglio), ma che vuole soprattutto sottolineare la loro imprescindibile opera di memoria e di testimonianza.

Nelle intenzioni degli organizzatori, però, la ferrea volontà di allontanarsi dai tradizionali schemi della convegnistica: “Sarà un pomeriggio vario ed eterogeneo nel quale si intrecceranno filmati, letture e musica – spiegano i promotori del Collettivo Coolturing, Valentina Sandrone e Gabriele Gallo – . Nessuna frontalità esasperata, insomma, ma la testimonianza autentica e sincera dei rispettivi figli o degli amici più stretti, prima di un dialogo a più voci tra giornalisti e scrittori contemporanei”.

Tanti e prestigiosi, in effetti, gli ospiti attesi, moderati da Stefano Casarino: da Marco Revelli ad Alberico Rigoni Stern; da Renato Portesi (amico e collaboratore di Primo Levi alla Siva di Settimo Torinese) a Enrico Camanni fino a Giuseppe Mendicino e Giovanni Tesio. Accanto a loro, come detto, la musica dei Castadiva, le letture di Ada Prucca e i filmati di Alessandro Ingaria, senza dimenticare l’arte di Teresita Terreno e Ferruccio Spezzati. Una giornata importante, in definitiva, resa possibile dalla grande sinergia collaborativa venutasi a creare sul territorio nei mesi scorsi.

L’evento, infatti, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Banca Alpi Marittime – Credito Cooperativo di Carrù e da Gastaldi Assicurazioni e può fregiarsi del patrocinio e del supporto della Fondazione Nuto Revelli, del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, del Comune di Mondovì, dell’ANPI di Cuneo e della Provincia di Cuneo.

Per informazioni e prenotazioni: www.spigolatori.it ; [email protected].

c.s.