Vinadio, 58enne travolta da massi fra il lago di Orgials e la cima della Lombarda: è grave

0
1249

Un grave incidente in montagna si è verificato oggi pomeriggio (domenica 29 settembre) nel territorio di Vinadio dove un’escursionista è stata travolta da una caduta di massi nella zona tra il lago di Orgials e la cima della Lombarda.

La donna è stata travolta da una scarica di sassi ed è rimasta intrappolata sotto alcuni massi durante una gita, intorno a quota 2500 metri. La chiamata d’emergenza è stata effettuata intorno alle 15 da alcune persone che hanno assistito all’evento. Il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in centrale operativa ha inviato sul posto l’eliambulanza 118 ed ha preallertato i Vigili del Fuoco in caso di ulteriore bisogno.

Sul luogo dell’incidente, il tecnico di elisoccorso a bordo dell’elicottero, dopo una prima analisi dello scenario, ha ritenuto sufficiente il supporto di altri due tecnici del Soccorso alpino ricuperati dal velivolo a Bagni di Vinadio e condotti sul target. L’intera equipe, insieme al medico e all’infermiere è riuscita a liberare la donna, a stabilizzarla e a imbarellarla.

L’elisoccorso del 118 ha trasportato la donna, B.F., 58enne di Savona, in codice rosso, per politrauma, all’Ospedale Santa Croce di Cuneo.