Un’Alba affollata attende l’investitura del Podestà (FOTO)

0
719

A pochi giorni dal taglio del nastro ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la città langarola entra nel clima di festa: turisti e non solo hanno affollato Via Maestra e le strade del centro in attesa del tradizionale appuntamento dell’Investitura del Podestà.

L’evento si svolgerà in Piazza Risorgimento questa sera alle ore 21 ed aprirà la settimana che precede il Palio degli Asini: in programma nel corso della serata, la sempre evocatica ricostruzione storica in costume con la cerimonia che inizierà con l’ingresso della Signora di Alba, figura femminile che allegoricamente rappresenta la città, accompagnata da danzatrici, ancelle e rappresentanze dei Borghi contraddistinti dagli stemmi e i colori di appartenenza.

Seguirà quindi la sfilata del Gruppo Storico del Comune composto da Podestà, notaio, scriba, vescovo, alcuni prelati, il Capitano del Popolo e la scorta armata. Infine, il momento clou, la lettura formale del giuramento del Podestà, il quale riceverà gli oggetti simbolo del suo potere: la spada, il medaglione e la chiave che simbolicamente aprirà le porte della Fiera.