La professionalità e la passione di Marco Rosselli sono i valori aggiunti di una realtà che si apre a degustazioni destinate a rimanere nella memoria e nel cuore…

L’unicità, ma ancor più un profondo attaccamento alla nostra terra, sono le chiavi di lettura e scoperta dell’azienda agricola Rusèl, ubicata nel cuore del Barbaresco. Nasce nel 2009 grazie alla visione lungimirante e propositiva di Marco Rosselli, l’azienda trasforma l’attività di famiglia ampliando la cantina e, nel contempo realizzando un nuovo punto vendita, dedicato non solo al prezioso nettare di Bacco…
Prenotando una degustazione, sarà infatti consigliato assaporare anche altre particolari specialità del nostro territorio di Langa: nocciole, grappe, miele, specialità tipiche in barattoli, tartufi, farine biologiche, e molte altre bontà.
A rendere memorabile una sosta da Marco Rosselli, anche la spettacolare vista sulle colline.
Circa 10 ettari di vigneti situati tra i comuni di Treiso, Neive e Barbaresco, ad una altitudine che varia da 150 a 350 metri s.l.m., sommati alle eccellenti esposizioni (sud, est, sud-est e ovest) permettono di avere uve di grande qualità che donano vini di pregio. Eccellenze che sono espressione della forza e il desiderio di espansione di questo brand che presenta, con orgoglio, agli enoturisti del territorio, ma anche a tanti appassionati clienti internazionali, il Langhe Nebbiolo Doc, il Barbaresco Docg, senza dimenticare il Langhe Chardonnay, il Dolcetto d’Alba, la Barbera d’Alba e il Moscato d’Asti.
In particolare, nel corso della degustazione lascierà piacevolmente coinvolti il Langhe Nebbiolo Doc, un vino la cui fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata a circa 28/29 gradi con una macerazione sulle bucce di 30 giorni. Una volta svinato viene travasato per 3-4 volte e mantenuto a una temperatura di 20 gradi permettendo così lo svolgersi della fermentazione malolattica nel mese di dicembre. Il 50% di questo vino viene poi stoccato e affinato in barriques francesi di rovere con tostature che rilasciano un tannino molto dolce e morbido fino al mese di aprile.

Frazione Tre Stelle, 18
12050 Barbaresco (Cn)
www.rusel.it
[email protected]

Aperto tutti i giorni
dalle 10 alle 18