PROSIT! Aperta ufficialmente l’edizione 2019 del Paulaner Oktoberfest Cuneo (GUARDA I VIDEO e LE FOTO)

La kermesse accenderà Piazza d'Armi fino al 7 ottobre

0
953

PROSIT! Ha preso il via, con la tradizionale parata di inaugurazione e con l’apertura ufficiale della prima botte di birra per mano del sindaco di Cuneo Federico Borgna e del mastro birraio ufficiale Paulaner Helmut Huber, la quarta edizione del sempre atteso (e partecipatissimo) Oktoberfest Cuneo, che animerà Piazza d’Armi fino al 7 ottobre, fra buona birra (firmata Paulaner), cibo, musica e tanta festa.

Un pomeriggio, quello odierno, iniziato come da tradizione in Piazza Europa dove è partito il lungo corteo, nel quale si è potuta ammirare la prima novità di quest’anno, vale la presenza del primo storico carro Paulaner, risalente al 1908, che ha fatto la sua prima uscita pubblica dopo il recente restauro. Ad animare la festosa processione verso il cuore dell’Oktoberfest, l’orchestra Gibierfest Band, seguita dal carro storico, dal personale in costume bavarese, dalla banda musicale di Boves con le majorette e dagli Oktoberfest Cuneo Express, i trenini navetta gratuiti che collegheranno piazza Galimberti a piazza d’Armi durante l’intera durata della manifestazione.

All’ingresso del grande padiglione centrale, l’apertura delle prime botti ed il saluto degli organizzatori e dei partners, fra cui spiccano Confcommercio Cuneo (rappresentato dal Presidente Luca Chiapella) e la Camera di Commercio. Presente anche il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco: sarà infatti la città natale di Umberto Eco ad accogliere la prossima tappa del Paulaner Oktoberfest, dal prossimo 17 ottobre.

Una dodici giorni che si prospetta, come nelle scorse edizioni, intensa e dal ricco programma. Fra le novità, spicca senza dubbio il beer garden, la nuova area con 400 posti a sedere, completamente coperto e con la birra servita nel tradizionale boccale di vetro da un litro come all’interno del padiglione da 3 mila metri quadrati, oltre ad un ricco street food di specialità bavaresi: entrambi gli spazi saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 18 e il weekend dalle ore 11; il confermato luna park, con giostre per grandi e piccoli, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15 e il sabato e la domenica dalle ore 11, con le attrazioni a metà prezzo in occasione dei Family Day.

Per evitare le lunghe code all’ingresso ed essere sicuri di trovare posto all’interno del padiglione riscaldato, gli organizzatori consigliano di effettuare la prenotazione online sul sito www.oktoberfestcuneo.it, sfruttando così il vantaggio introdotto quest’anno dell’ingresso saltafila riservato a chi prenota un tavolo in anticipo.

Domenica 29 settembre, ricordiamo, alle 10.30 è in programma la Santa Messa all’aperto, mentre martedì 1° ottobre (ore 20) avverrà la proclamazione dei vincitori de “La vetrina più bella”, che coinvolge tutti i negozi della città che hanno deciso di tematizzare la propria vetrina in stile bavarese, per coinvolgere anche le attività commerciali nel clima Oktoberfest.

Lunedì 7 ottobre, infine, la grande festa di chiusura con spettacolo piromusicale e spettacolo finale a sorpresa.

GUARDA LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE: