Alba: con la Fiera del Tartufo apre il Mercato Mondiale nel Cortile della Maddalena

0
903

Con l’inizio della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba apre al pubblico, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre nel Cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia ed incontrastato simbolo della Fiera e delle sue eccellenze.

Il Mercato Mondiale non è soltanto il luogo ideale in cui scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roero, ma è anche il posto perfetto per apprezzare e
acquistare i più pregiati esemplari di Tuber magnatum Pico con qualità controllata e garantita.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba applica, infatti, un rigoroso protocollo di selezione del prodotto fresco in vendita. Ogni anno il Comune di Alba nomina una commissione composta da esperti che redige un regolamento per normare la vendita del Tartufo a cui tutti i venditori presenti alla Fiera (i cercatori ovvero “trifulau”, ma anche i commercianti) devono attenersi.

E così ogni giorno, prima dell’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo, i venditori presentano i propri tartufi ai giudici della Commissione Qualità i quali eseguono un’accurata analisi sensoriale selezionando soltanto i prodotti idonei alla vendita che, a quel punto, vengono contati e pesati. Al fine di esercitare un efficace controllo sulle caratteristiche del prodotto, la Commissione Qualità consegna appositi sacchetti numerati, da utilizzare obbligatoriamente per la vendita di ogni pezzo, in numero pari a quello dei tartufi che superano il controllo.

Questi appositi involucri, attraverso il codice identificativo, rendono possibile la tracciabilità del fornitore: in caso di reclamo, pervenuto presso lo “Sportello del Consumatore” entro le 48 ore successive all’acquisto, il venditore è tenuto a sostituire il tartufo valutato negativamente dalla Commissione Qualità. Lo “Sportello del Consumatore” presieduto dai Giudici del Controllo Qualità è a disposizione, nella postazione situata al centro del Mercato Mondiale, per informare i consumatori sui loro diritti di acquisto, raccogliere segnalazioni e fornire consigli sulla conservazione e sul consumo dei tartufi.

Per ricevere informazioni o segnalare inconvenienti una volta lasciato il Mercato è possibile
scrivere al Centro Nazionale Studi Tartufo all’e-mail [email protected]

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba condivide lo spazio all’interno del Cortile della Maddalena con la rassegna AlbaQualità che, come suggerisce il nome, offre un panorama
esaustivo e completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese. Particolare attenzione è posta alle produzioni artigianali del territorio con prodotti in degustazione e vendita per portare con sé un ricordo della propria visita alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Un’area specifica è inoltre riservata alla degustazione per assaporare i piatti tipici della tradizione che meglio si associano al Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento ai vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’Associazione Italiana Sommelier – AIS. All’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba come ogni anno si trovano inoltre l’Alba Truffle Show, lo spazio
dedicato agli show cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience® e le Olio Evo Tasting Experience. ma anche incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e percorsi esperienziali per permettere ai visitatori giunti ad Alba da tutto il mondo di compiere un viaggio tra i sapori che meglio rappresentano il buon vivere italiano.

MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA E RASSEGNA ENOGASTRONOMICA ALBAQUALITÀ
Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 – ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.30
Apertura straordinaria venerdì 1° novembre 2019. Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele, 19 – Alba.

c.s.